Mister Tiscali governatore della Sardegna. L¿Ict si chiede quale futuro per l¿Isp sardo

di |

Italia



L¿Isp italiano Tiscali festeggia la vittoria di Renato Soru uscito trionfatore dalle elezioni amministrative che lo hanno decretato nuovo governatore della Regione Sardegna.

Il titolo dell¿Internet company &#232 il migliore in questo momento tra i componenti del Nuovo Mercato con una crescita dell”1,37% a 30,29 euro per azione.

La decisione di Mister Tiscali di entrare in politica aveva lasciato sgomento il mercato dell¿Information Technology, e non solo. Per Soru, che avrebbe voluto candidarsi con la Sinistra, &#232 stato molto difficile trovare il proprio spazio. In fine &#232 riuscito a farlo costruendo intorno a lui una lista civica. Cosa alquanto strana, visto che Soru &#232 un personaggio di spiccoche ha realizzato un progetto di straordinaria rilevanza economica e che ha acquisito un forte prestigio a livello nazionale e internazionale.

Nel 1997 Soru ha fondato Tiscali con la convinzione che gli italiani avrebbero imparato ad amare la Rete nonostante la loro diffidenza verso i computer. ¿Internet trainer&#224 la vendita di Pc in Italia, non viceversa¿, diceva allora Soru, e la sua convinzione si &#232 in effetti rivelata veritiera.

Nel 1999, dopo la sua quotazione in Borsa, Tiscali ha cominciato la scalata al mercato Internet europeo: in Francia con l¿acquisizione dell¿operatore paneuropeo di rete in fibra ottica Nets SA e di Telecom SA, attiva nel settore della telefonia.

Tra il 2001 e il 2002 il Gruppo ha messo in crisi la concorrenza concludendo acquisizioni in Germania, Olanda, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Svezia, Svizzera, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Danimarca, Norvegia, Medio Oriente e Africa.

E da allora procede spedita rafforzando sempre di pi&#249 la propria posizione sui mercati europei di Internet e in modo particolare nella banda larga.

Oggi Soru interpreta e rappresenta il modello di un imprenditore geniale, partito dalla provincia italiana alla conquista del mondo e che ha portato mete raggiunte equartier generale nella stessa provincia da cui proveniva.

Per quanto riguarda il futuro ruolo di Soru nell¿Isp sardo, il neoeletto ha gi&#224 dichiarato che non intende vendere la societ&#224. A chi parlava di ¿conflitto di interessi¿, Soru ha risposto ¿Trover&#242 altre soluzioni. Nel mio caso &#232 troppo parlare di conflitto d”interessi. Non possiedo mezzi d”informazione, non sono concessionario di reti televisive. Da presidente della Sardegna non posso fare cose contro o pro Tiscali, che fa il 18% dei suoi ricavi in Italia e solo l”1% in Sardegna¿.

Soru ha sempre smentito le recenti voci sulla possibilit&#224 che intendesse ridurre la propriapartecipazione nella societ&#224 mediante vendita di azioni.

Il fondatore e presidente di Tiscali non ha tuttavia escluso che la sua quota di partecipazione, pari al 29,3%, possa diluirsi tramite eventuali acquisizioni e concentrazioni che potrebbero comportare una diluizione della propria partecipazione e di quella degli altri azionisti.

Una diluizione dell”attuale azionariato potrebbe condurre a una trasformazione di Tiscali in una public company, cio&#232 una societ&#224 ad azionariato diffuso.

Lo scorso marzo, il Cda di Tiscali si &#232 dato il nuovo Amministratore delegato, scelto nella persona di Ruud Huisman, chiamato a sostituire Soru, che per&#242 manterr&#224 la presidenza del Gruppo.

Huisman proviene dalla olandese World Online, acquistata da Tiscali nel 2000, dove era stato CEO (Chief Operating Officer) e poi Direttore finanza.

A seguito dell¿acquisizione Ruud Huisman ha integrato le controllate olandesi nel gruppo Tiscali con ottimi risultati.

Sotto la direzione di Huisman i Paesi del Benelux e la Scandinavia hanno raggiunto importanti obiettivi in termini di vendita e di profittabilit&#224, aprendo la strada alla strategia dell¿unbundling del local loop, che &#232 oggi uno dei punti chiave della strategia di Tiscali.

Prima di entrare nel settore Internet, Huisman ha lavorato in Tros Radio and Television ricoprendo diverse cariche tra cui quelle di Controller, Responsabile del Servizio Economico Finanziario e Automazione e Direttore della Finanza e del Management. Precedentemente ha lavorato in Radio Nederland, NOS International Auditor Service e Moret Limperg.

Rimane adesso l¿interrogativo al mondo dell¿Ict, riuscir&#224 Tiscali ad andare avanti sugli stessi livelli che ha avuto fino a oggi, senza avere dietro l¿abilit&#224 e sensibilit&#224 di Soru per il settore? E quali saranno quei cambiamenti tecnologici che Soru ha promesso per la regione Sardegna?

Al momento il mercato sembra premiare le scelte del presidente di Tiscali, e il titolo continua a cavalcare con successo le onde della Borsa italiana.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Nasce l”Advisory Board di Key4biz.it.


Presieduto da Maurizio D&#232cina, (Professore ordinario di Telecomunicazioni POLITECNICO di Milano-CEFRIEL ), &#232 composto da Giancarlo Capitani (Amministratore Delegato e Partner NetConsulting), Adriano De Maio ( Rettore Universit&#224 LUISS “GUIDO CARLI”), Sandro Frova (Professore ordinario di Finanza Aziendale UNIVERSITA” BOCCONI di Milano), Luigi Gambardella (Presidente PUNTOIT), Bruno Lamborghini (Presidente EITO – European Information Technology Observatory), Sergio Mariotti (Professore ordinario di Economia del Cambiamento Tecnologico Politecnico di Milano), Elserino Piol (Presidente PINO PARTECIPAZIONI S.p.A. – PINO SGR – ELITEL S.p.A.), Luigi Prosperetti (Professore ordinario di Economia Industriale UNIVERSITA” di Milano BICOCCA), Guido Salerno (Direttore Generale FONDAZIONE UGO BORDONI), Raffaele Barberio (Direttore Responsabile Key4biz.it).

Per consultare le schede, clicca qui

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali: Huisman sostituisce Renato Soru alla guida dell¿Isp italiano


Tiscali: smentite le voci sul sostituto di Soru


Tiscali: Soru fa sapere che non intende ridurre la sua quota


Soru entra in politica ma non abbandona Tiscali