I broadcaster europei si confronteranno sul Digitale Terrestre al Sat Expo

di |

Italia



La seconda Conferenza Nazionale sulla Televisione Digitale Terrestre verr&#224 ospitata nell¿occasione dell¿undicesima edizione di SAT Expo, salone internazionale delle nuove tecnologie di comunicazione.

Come ci informa una nota, l¿importante appuntamento &#232 stato realizzato in collaborazione con DGTVi, associazione composta da Rai, Mediaset, TI Media (La7MTV) e D-Free (Sport Italia) e con la Fondazione Bordoni, organismo di eccellenza del Ministero delle Comunicazioni.

La conferenza si terr&#224 il 2 ottobre, presso la Fiera di Vicenza dove si svolge la manifestazione, e sar&#224 divisa in due sessioni, una parte la mattina e una il pomeriggio.

Importante segnalare che il 1° ottobre ci sar&#224 un altro importante convegno, momento di grande interesse e di riflessione sull¿esperienza della Tv digitale terrestre (TDT). Nell¿occasione a SAT Expo, i broadcaster degli altri Paesi confronteranno le loro esperienze sul digitale.

L¿incontro &#232 organizzato dal DigiTAG Digital Terrestrial Action Group, associazione globale che include gli operatori televisivi e i fornitori hardware di oltre 20 Paesi europei.

Sentiamo sempre pi&#249 spesso parlare di un ¿Televideo evoluto¿, in realt&#224 il digitale terrestre ha tutte le caratteristiche per diventare una versione di Internet per accedere pi&#249 facilmente a servizi e contenuti.

La TDT si propone come una tecnologia in grado di fare evolvere il concetto stesso di ¿guardare la televisione¿.

Nel comunicato, SAT Expo sostiene che ¿la televisione tradizionale ci ha abituati a porci in relazione con essa in maniera passiva. L¿unica opportunit&#224 di interagire con la televisione &#232 quella di cambiare canale. Questo modo di usare la Tv &#232 imposto dall¿unidirezionalit&#224 delle trasmissioni televisive¿.

Ma con il passaggio al sistema di trasmissione in tecnica digitale, le cose cambieranno.

La Tv digitale terrestre rimane un¿evoluzione di quella analogica e quindi continuer&#224 a permettere tutto ci&#242, avr&#224 per&#242 pi&#249 scelta di canali ed inoltre, come gi&#224 avviene con altri supporti audiovisivi gi&#224 digitali, quali la Tv satellitare e il Dvd, il digitale terrestre ha dalla sua la grande qualit&#224 delle immagini trasmesse e l¿audio ad alta fedelt&#224.

Lo spettatore della Tv digitale potr&#224 per&#242 diventare, quando lo vorr&#224 o quando ne avr&#224 bisogno, da fruitore passivo dei programmi televisivi a soggetto attivo o, per l¿appunto, interattivo, grazie alla funzione MHP (Multimedia Home Platform) integrata nei decoder per la ricezione del digitale.

Le potenzialit&#224 delle trasmissioni terrestri in digitale, data la considerevole ampiezza di banda che si rende disponibile per il trasporto di informazioni digitali, sono molto grandi in termini di aumento del numero dei canali e soprattutto per lo sviluppo di una pluralit&#224 di nuovi servizi, basati sulla trasmissione dati digitali interpretabili e fruibili mediante i decoder interattivi.


Il data casting della Tv digitale ricorda certo la tecnica del Televideo, oltre ai canali Tv &#232 disponibile un canale ¿di servizio¿ per trasportare verso il telespettatore anche ¿altro¿ rispetto all¿audiovisivo, ma si andr&#224 dai pochi caratteri al secondo di capacit&#224 di trasmissione del vecchio teletext analogico a un vero e proprio fiume digitale, con giochi e servizi utili, a cui l¿utente pu&#242 accedere attraverso alcuni tasti in pi&#249 sul telecomando e grazie a menu a scelta guidata, dal funzionamento simile ai titoli di testa dei DVD.

Queste funzioni avanzate troveranno applicazione anche nei rapporti quotidiani tra i cittadini e la pubblica amministrazione: il Cnipa, Centro Nazionale per l¿Informatica nella P.A., ha stanziato 7 milioni di euro per cofinanziare progetti di eGovernment da erogare attraverso la televisione digitale. E¿ la nascita del cosiddetto tGovernment: in futuro diventer&#224 possibile utilizzare i decoder interattivi ad esempio per le visite mediche, pagare le bollette, spedire telegrammi, consultare la propria posizione pensionistica ed avere a disposizione tutte le funzioni del proprio conto corrente bancario…

Se la piattaforma software &#232 ancora allo studio, i decoder interattivi in commercio sono gi&#224 predisposti sotto il profilo elettromeccanico per leggere le nuove carte d¿identit&#224 elettroniche.

In mostra a SAT Expo, per gli specialisti del settore, anche tutti i modelli di terminali per la ricezione della Tv digitale terrestre, dai pi&#249 semplici sintonizzatori che, non disponendo della piattaforma MHP, non beneficiano degli incentivi statali all¿acquisto, fino ai pi&#249 complessi e sofisticati, con funzioni sempre pi&#249 simili a quelle di un computer.

Solo per citare alcune tra le pi&#249 note marche, saranno al Salone i decoder di Philips, Nokia, Pace, Access Media, Horizon e Televes. E ancora Gold Top, Unicom, Humax, Aston e @SAT, nuova linea di decoder anche ¿combo¿ ossia in grado di captare le trasmissioni digitali tanto terrestri che satellitari e dotato di hard disc per registrare i programmi.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre