Telefonia VoIP: Cegetel sceglie Italtel per l¿offerta sul mercato francese

di |

Europa



Cegetel, primo operatore alternativo di telefonia fissa in Francia, ha scelto i sistemi del fornitore italiano Italtel, per sviluppare i suoi futuri servizi di telefonia IP (Internet Protocol) per gli utenti residenziali.

La scelta &#232 caduta su Italtel dopo una gara d¿appalto avviata nel gennaio del 2004 e dopo una riuscita serie di collaudi tecnici.

La soluzione di telefonia IP scelta da Cegetel &#232 basata sulla piattaforma iMSS (Italtel Multi Service Solutions) sviluppata da Italtel e capace di integrare i sistemi dati IP di Cisco Systems. La soluzione Italtel sar&#224 installata nel cuore delle nuove reti Adsl dell¿operatore francese, come si legge in un comunicato dell¿azienda.

Questa evoluzione consentir&#224 a Cegetel di offrire ai propri clienti residenziali, sulla medesima linea Adsl, servizi di accesso a Internet e di telefonia IP.

Da ottobre 2004, tali servizi saranno offerti in Unbundling Local Loop parziale e, a partire dal 2005, saranno disponibili in Unbundling totale. Una tecnologia, questa, che consente di proporre al cliente servizi senza necessit&#224 di abbonamento con l¿operatore tlc storico. Cegetel offre gi&#224 da novembre del 2003 l¿Unbundling totale ai propri clienti enterprise.

La soluzione Italtel, inoltre, apre nuove possibilit&#224 di arricchire i servizi offerti da Cegetel: video su linea Adsl, ricezione audio ad alta fedelt&#224 personalizzazione con nuovi servizi del telefono di casa (segreteria telefonica, trasferimento di chiamata, ¿).

La scelta di Cegetel si &#232 dunque orientata sull¿expertise tecnologica di Italtel in materia di reti di nuova generazione.

Un know how acquisito in virt&#249 delle collaborazioni intraprese con grandi operatori tlc storici quali Telecom Italia, per il quale Italtel ha effettuato l¿integrazione completa della rete nazionale IP, e Auna, primo operatore tlc alternativo in Spagna. La scelta di Cegetel, inoltre, premia la capacit&#224 e l¿esperienza di Italtel nell¿integrazione e avvio in servizio di soluzioni adeguate alle esigenze dei propri clienti in un contesto di elevata tecnologia. Questa partnership tecnologica conferma quindi le grandi ambizioni di Cegetel e Italtel sui mercati dell¿Unbundling Local Loop e dei servizi xDsl, in grande espansione in Francia.

Nel corso degli ultimi dieci anni, Italtel ha concentrato nell¿innovazione oltre il 10% del proprio fatturato che, per quanto riguarda il 2003, si attesta a quota 591,8 milioni di euro. Le oltre 1.100 persone oggi dedicate all¿area Ricerca e Sviluppo equivalgono al 52% del totale dipendenti. Dall¿anno 2000, i principali azionisti di Italtel sono Clayton, Dubilier & Rice, Cisco Systems e Telecom Italia.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Archivio delle news sul VoIP