Nel futuro di Mediaset, digitale terrestre e raccolta pubblicitaria in crescita

di |

Italia



Come gi&#224 anticipato nel pomeriggio di ieri dal responsabile finanza, Marco Giordani, la societ&#224 Mediaset vede nei primi sei mesi del 2004 ricavi pubblicitari in crescita di circa l”8,5%.

Publitalia, societ&#224 di raccolta pubblicitaria del gruppo media della famiglia del premier Silvio Berlusconi, ha infatti annunciato per il primo semestre 2004 una crescita della raccolta televisiva compresa tra l”8,5% e il 9%.

A informare la stampa, una nota della stessa societ&#224.

A margine della conferenza sulle telecomunicazioni organizzata da Deutsche Bank, Giordani &#232 anche entrato nel merito del piano di sviluppo del digitale terrestre per Mediaset.

Dopo l¿approvazione della Legge Gasparri, che riforma l¿intero sistema radiotelevisivo, Mediaset &#232 focalizzata sul digitale terrestre.

“Sono tante le opportunit&#224 che ci d&#224 la legge Gasparri ma, a parte il digitale terrestre, non abbiamo valutato nulla“, ha detto il direttore, rispondendo a una domanda sull”eventuale ingresso di Publitalia nel mercato della pubblicit&#224 delle emittenti locali.

“I valori significativi saranno nel digitale terrestre, che ci cambier&#224 la vita“, ha aggiunto Giordani.

Alcuni giorni fa, la societ&#224 del Biscione ha approvato relazione sul primo trimestre 2004.

Dai dati registrati, si leggeva nel comunicato dell¿azienda, emerge che nei primi tre mesi dell¿esercizio in corso si &#232 avuto un ottimo avvio delle stagione televisiva nei due Paesi dove la societ&#224 &#232 attiva, Italia e Spagna, grazie soprattutto al buon andamento della raccolta pubblicitaria, ma anche ai risultati d¿ascolto.

In particolare, in Italia, i ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia 80 sulle tre reti sono cresciuti nei primi tre mesi del 2004 dell¿8,1% raggiungendo i 748,5 milioni di euro, rispetto ai 692,6 milioni di euro allo stesso periodo dell¿anno precedente.

I primi tre mesi del 2004 si sono chiusi per Mediaset con ricavi consolidati netti per 850,7 milioni di euro rispetto ai 777,1 milioni di euro del primo trimestre 2003 (+ 9.5%). Cresce anche l”utile ante imposte a 274,1 milioni di euro, che cresce del 43,4% rispetto ai 191,1 milioni di euro dello stesso periodo del 2003, anche grazie al miglioramento del risultato partecipazioni e della gestione finanziaria.

Il risultato operativo (Ebit) &#232 pari a 274,2 milioni di euro, in aumento del 31,4%, al netto di ammortamenti e svalutazioni pari a 220,6 milioni di euro.

Al netto della quota di competenza degli azionisti terzi, tale risultato &#232 pari a 246,1 milioni di euro e rappresenta il miglior risultato conseguito dal Gruppo nei primi trimestri d¿esercizio.

La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da ¿199,3 milioni di euro del 31 dicembre 2003 a + 215,9 milioni di euro al 31 marzo 2004.

Nei primi tre mesi, la generazione di cassa caratteristica del Gruppo evidenzia una decisa crescita ed &#232 pari in Italia a 356,3 milioni di euro (201,5 milioni di euro nel primo trimestre 2003) e in Spagna a 58,9 milioni di euro (43,5 milioni di euro nel primo trimestre 2003).

I ricavi netti consolidati delle attivit&#224 in Italia hanno registrato nel primo trimestre 2004 un incremento del 6,7% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente passando da 634,8 milioni di euro a 677,6 milioni di euro.

I costi televisivi complessivi evidenziano una riduzione dell¿1,2% rispetto al primo trimestre 2003, confermando il conseguimento degli obiettivi di efficienza avviati nel 2002.

I costi totali, comprensivi anche delle altre aree di attivit&#224 domestiche, segnano una crescita estremamente contenuta pari all¿1,3%, passando da 443,3 milioni di euro del primo trimestre 2003 a 449,5 milioni di euro nei primi tre mesi del 2004.

L¿Ebit registra cresce del 19,1% e raggiunge i 228,1 milioni di euro rispetto ai 191,5 milioni di euro del primo trimestre 2003.

Il risultato pre-imposte segna un incremento pari al 30,6% e passa da 173,6 milioni di euro del primo trimestre 2003 a 226,7 milioni di euro dei primi tre mesi 2004.

Nei primi quattro mesi del 2004 la raccolta pubblicitaria sulle reti Mediaset registra una crescita dell¿8,5% rispetto al 2003. Nello stesso periodo anche in Spagna l¿andamento della raccolta pubblicitaria conferma il positivo trend registrato nei primi tre mesi dell¿esercizio.

Atteso quindi, nella prima parte del 2004 e nell¿anno, un miglioramento sia in termini di redditivit&#224 operativa che di generazione di cassa.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mediaset supera le attese del mercato: crescono pubblicit&#224, ricavi e profitti

Mediaset: in attesa della Gasparri, decide di investire nella radio e di quotare Telecinco

Il futuro di Mediaset alla luce della Gasparri

Mediaset approva il bilancio 2003. Ottimo l¿andamento di Telecinco

Mediaset: in crescita Publitalia. Intanto confermata la quotazione in Borsa di Telecinco

Mediaset smentisce nuovamente le indiscrezioni sulla cessione della quota Fininvest. E se fosse tutto vero?

Mediaset smentisce la quotazione di Telecinco per la fine della primavera

Mediaset vola in Borsa dopo le previsioni in crescita di Publiespana. Ormai vicina la quotazione di Telecinco

Mediaset sale al 52% in Telecinco

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia