Vodafone: al via una rete sottomarina in fibra ottica tra Malta e la Sicilia

di |

Europa



Vodafone Malta ha iniziato i lavori per la costruzione di una rete sottomarina in fibra ottica ad alta velocit&#224 che collegher&#224 Malta alla Sicilia.

Il progetto, in cui verranno investiti 10 milioni di euro, fornir&#224 all¿isola il suo secondo gateway internazionale.

La rete avr&#224 una capacit&#224 iniziale di 2.5 Gbits al secondo, capacit&#224 che verr&#224 suddivisa tra i servizi voce e i servizi dati IP che disporranno rispettivamente di 40 Mbits/sec e 90 Mbits/sec.

La fibra ottica permetter&#224 comunque di aumentare la capacit&#224 oltre 1 Tbit/sec, rendendo il sistema sicuro dal punto di vista dell¿espansione futura.

¿Il lancio del gateway internazionale di Vodafone rappresenta un passo molto importante per il miglioramento delle infrastrutture di telecomunicazione maltesi. Il fatto che Malta avr&#224 presto due sistemi via cavo a supporto del traffico voce, dati e Internet, creer&#224 un mercato pi&#249 competitivo. Tutto ci&#242 a beneficio dei consumatori e della competizione¿, ha dichiarato Joseph C. Grioli, CEO di Vodafone Malta.

Il mercato maltese delle telecomunicazioni &#232 stato liberalizzato all¿inizio di quest¿anno e, secondo il primo ministro maltese Lawrence Gonzi, la posa del secondo gateway internazionale attirer&#224 ulteriori investimenti sia da parte di imprese locali che di aziende straniere che vogliono collocare i propri business sull¿isola, sicuri di poter contare su due sistemi di reti.

In passato, diverse compagnie interessate a investire sull¿isola, hanno infatti rinunciato perch&#233 c¿era un solo canale di collegamento via cavo con l¿Italia.

¿Le aziende ICT non vogliono dipendere da infrastrutture limitanti, perci&#242 dal punto di vista degli investimenti, Malta trarr&#224 enormi benefici da questi lavori. Il nuovo gateway Vodafone dar&#224 all¿isola quel fattore sicurezza di cui ha bisogno e che gli investitori apprezzeranno molto¿, conclude Gonzi.

Inoltre, il nuovo impianto rafforzer&#224 la strategia nazionale in ambito ICT, aumentando la solidit&#224 delle infrastrutture nazionali e creando le basi per una maggiore competizione tra gli operatori tlc.

I lavori verranno eseguiti per Vodafone da Alcatel, che porr&#224 circa 250 chilometri di cavi tra Malta e Catania.

Dopo il completamento di ispezioni sottomarine effettuate attraverso sonar e altre attrezzature molto sofisticate, i cavi ¿ progettati appositamente per resistere all¿ambiente sottomarino – verranno posti a una profondit&#224 di circa 3.200 metri.

Appena l¿infrastruttura verr&#224 completata, essa verr&#224 connessa ai sistemi di trasmissione terrestre, attraverso cui gli operatori internazionali dirotteranno il traffico verso ogni parte del mondo.

Vodafone Malta ha ottenuto un¿ International Gateway Licence a gennaio 2003 e, dopo aver concluso l¿accordo con Alcatel, ha proceduto a scavare 9 chilometri di canali, a controllare i fondali marini e a progettare e costruire i cavi.

¿Ora ¿ spiega Paul Bahia, Chief Commercial Officer di Vodafone Malta – il progetto da 10 milioni di euro sta entrando nell¿ultima fase, e Malta comincer&#224 presto a beneficiare del nuovo gateway internazionale¿.

¿Internet a banda larga, i servizi dati e video sono essenziali nella convergenza delle reti di trasmissione, per permettere agli operatori come Vodafone di evolvere verso nuove architetture e supportare una grande variet&#224 di servizi con pi&#249 efficienza e meno spese¿, ha dichiarato il presidente delle attivit&#224 sottomarine di Alcatel Jean Godeluck.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico


Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Computer Associates

Eutelsat

Skylogic

LG

CDC

I nuovi 5 Profili Aziendali si aggiungono ai 145 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.