La Francia scommette sulla tv digitale mobile. A giugno i primi test

di |

Europa



In Francia gli operatori mobili sono partiti all¿attacco della mobile tv e hanno chiesto al Consiglio superiore dell¿Audiovisivo (CSA) l¿autorizzazione per avviare la sperimentazione della Televisione digitale terrestre sulle reti mobili.

France Telecom, Bouygues, Orange, Bouygues Telecom e TPS cominceranno le sperimentazioni a partire dal prossimo giugno per la durata di sei mesi su un campione di almeno 200 utenti.

I test verranno effettuati con lo standard DVB-H, appositamente specificato dall¿ETSI (European Telecommunications Standards Institute) per la trasmissione di contenuti e dati di tipo televisivo ai dispositivi portatili, come i telefoni cellulari, dotati di requisiti unici in termini di consumo di energia, dimensione del display e mobilit&#224.

Il DVB- H (digital video broadcast-handheld) permette infatti la trasmissione mobile di contenuti televisivi e con una stabilit&#224 del segnale e una definizione dell¿immagine ad oggi senza eguali.

Il segnale viaggia integrato nella trasmissione digitale terrestre con il segnale DVB-T destinato ai televisori di casa, di fatto raddoppiando la capacit&#224 della banda di trasmissione e con prestazioni fino a poco tempo fa impensabili per qualit&#224 e quantit&#224.

Questa caratteristica, oltre a garantire una copertura pressoch&#233 totale del territorio evita i rischi legati al ¿sovraffollamento¿ delle reti, fattori che penalizzano la diffusione di contenuti Tv sulle attuali reti 3G e Edge.

Gli operatori in questi sei mesi andranno a verificare sia il versante ¿tecnico¿ che i possibili modelli di fruizione e distribuzione del servizio.

Gli utenti che parteciperanno alle sperimentazioni ¿guarderanno la televisione fuori casa e a degli orari abbastanza insoliti¿ ha spiegato Emmanuel Florent, presidente di TPS.

A Florent fa eco il presidente di France T&#233l&#233com Didier Lombard, alla sua prima apparizione pubblica in veste di presidente del gruppo tlc francese dopo l¿uscita di Thierry Breton.

Lombard si dice molto ottimista circa il futuro dell¿Umts, alla luce del fatto che Orange, la filiale mobile dell¿ex monopolista, avrebbe gi&#224 raggiunto quota 50 mila abbonati.

Previsioni condivise anche dal gigante finlandese Nokia, attuale leader del mercato cellulari, secondo cui a livello mondiale l”Umts raggiunger&#224 70 milioni di utenti entro l”anno.

Il gruppo finlandese, assieme a CanalPlus, SFR e TowerCast ha gi&#224 chiesto al CSA una frequenza per avviare le sperimentazioni della Tv digitale terrestre sul telefonino a partire dal secondo trimestre 2005.

Il terminale utilizzato sar&#224 il Nokia 7710.

Il problema &#232 ora quello di uniformare gli standard visto che in Asia ¿ dove la Tv sul cellulare &#232 gi&#224 una realt&#224 – Samsung, che utilizza la ricezione diretta via satellite, ha deciso per lo standard DMB (Digital Multimedia Broadcasting) diverso dal DVB-H usato in Europa.

In Italia, la trasmissione DVB-H, &#232 stata sperimentata in Lombardia dal Gruppo Profit, attraverso la societ&#224 RTD, nata per sviluppare nuove servizi e proposte attraverso la tecnologia digitale terrestre.

Profit e RTD offrono gi&#224 in diffusione permanente servizi di messaggeria, di t-commerce e di consumo di contenuti multimediali on-demand trasmessi sulle frequenze di Telereporter e TLC-Telecampione che trasmettono in digitale in ampie zone della Lombardia.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telefonia mobile: &#232 la Tv il vero Eldorado?

TDT mobile: la Francia pronta a lanciare i primi servizi

Tv sul telefonino: la via italiana al DVB-H. Per Philips il boom nel prossimo decennio

Tv satellitare mobile: in Giappone &#232 gi&#224 realt&#224

Nokia punta sulla Tv: il primo telefonino nel 2006

Mobile-TV: Nokia comincia i primi test commerciali in Olanda

Mobile-TV: presto sul mercato i primi telefonini Samsung per la ricezione della Tv satellitare

TV sul telefonino: Texas Instruments presenta il nuovo chip per l¿alta definizione

© 2005 Key4biz.it