Wi-Fi: T-Mobile punta sull¿interoperabilità degli hot spot e sulla convergenza col 3G

di |

Europa



I viaggiatori internazionali in cerca di connettivit&#224 broadband senza fili da entrambii lati dell¿Atlantico potranno essere soddisfatti grazie al servizio appena lanciato da T-Mobile, divisione di telefonia mobile del colosso tedesco Deutsche Telekom.

Le nuove offerte Wi-Fi permettono agli abbonati dell¿operatore tedesco di accedere ¿ sempre con lo stesso nome utente e la stessa password ¿ a oltre 4.100 hot spot negli Usa e altri 700 sparsi tra l¿Austria, la Repubblica Ceca, la Germania, l¿Olanda e la Gran Bretagna.

Il servizio a banda larga senza fili, basato sullo standard 802.11b, sar&#224 offerto ad una prezzo che varia dai 10 euro per 24 ore a 40 euro per un abbonamento mensile.

Nell¿ambito del 3GSM World Congressdi Cannes, T-Mobile ha anche rivelato ufficialmente i dettagli del servizio multi-network che permetter&#224 agli utenti di utilizzare indifferentemente tre diverse reti wireless: GPRS (General Packet Radio Service), WCDMA (Wideband Code Division Multiple Access), e Wi-Fi, senza bisogno di cambiare apparecchio.

Il passaggio ¿ assicura il CEO di T-Mobile Rene Obermann ¿ sar&#224 automatico e senza interruzioni.

La societ&#224 sta collaborando con Cisco Systems, IBM, e Intel in un progetto pilota che dar&#224 agli studenti dell¿Universit&#224 di Francoforte, la possibilit&#224 di testare gli apparecchi capaci di effettuare un roaming senza sbavature tra una rete e l¿altra.

Il progetto, che partir&#224 ad aprile, verr&#224 successivamente esteso ad altre universit&#224 nella Repubblica Ceca, in Olanda e Gran Bretagna. La durata non &#232 stata definita, anche se la societ&#224 precisa che prender&#224 diversi mesi.
Secondo i piani dovrebbero venire coinvolte un centinaio di universit&#224.

Gli studenti e i professori verranno omaggiati di voucher per accedere agli hot spot Wi-Fi dell¿operatore e di tariffe preferenziali per le reti GPRS e WCDMA.

Uno degli scopi principali del progetto sar&#224 quello di verificare ogni singola parte nella catena della comunicazione, dalle infrastrutture agli apparecchi passando per i contenuti e l¿esperienza finale dell¿utente.

Cisco fornir&#224 le infrastrutture Wireless LAN, mentre IBM fornir&#224 i computer portatili equipaggiati con la tecnologia Centrino di Intel.

Sempre pi&#249 operatori, dunque, cominciano a lanciarsi concretamente in progetti mirati alla convergenza tra le diverse tecnologie wireless. Poche settimane fa Mobilkom Austria– il principale operatore austriaco, ha annunciato di stare lavorando a una piattaforma che consentir&#224 agli utenti di accedere ai servizi da diversi dispositivi, siano essi Gprs, Umts o Wi-Fi.

Probabilmente, gli operatori hanno finalmente capito che senza integrazione tra le diverse tecnologie gli utenti non potranno mai apprezzare i vantaggi della comunicazione senza fili, perch&#233 incatenati in sistemi incompatibili uno con l¿altro.

La flessibilit&#224, dunque, diventa elemento essenziale per lo sviluppo di servizi fruibili da tutti, senza limitazioni derivanti dalla miriade di standard da cui l¿universo del wireless &#232 costellato.

¿Entro i prossimi 10 anni – dice il presidente di Nokia Jorma Ollila – avremo a disposizione apparecchi molto potenti che ci permetteranno di mandare e ricevere foto, file e documenti a prescindere dalla tecnologia di supporto. Quello che ora facciamo seduti alla nostra scrivania potr&#224 essere fatto attraverso i telefonini…¿.

E¿ ovvio che sull¿argomento gli interessi in gioco sono molti e sicuramente, come ha previsto Ollila, dovr&#224 passare almeno questo decennio perch&#233 questo scenario diventi realt&#224.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Parte in Austria la sperimentazione dei primi servizi integrati 3G-WiFi