La CNN sui cellulari Umts. Aumentano gli accordi tra operatori Tv e Tlc

di |

Mondo



La grande CNN (Cable News Network) fondata da Ted Turner offrir&#224 un nuovo canale Tv live 24 ore al giorno sui telefoni mobili, lanciando un nuovo servizio wireless, reso possibile dalla Yard Broadcast Network (YBN).

L¿emittente americana &#232 una controllata del colosso dei media Time Warner ed &#232 in grado di raggiungere circa 165 milioni di abitazioni nel mondo, in otto lingue. Da tempo ormai &#232 in atto un importante operazione per poter portare la CNN, che non si vuole accontentare pi&#249 di una diffusione in inglese dei propri programmi, anche in Francia con la collaborazione di alcuni partner.

La CNN International &#232 la prima emittente a offrire questo nuovo servizio, che partir&#224 tra alcuni giorni in Austria, dove gli utenti Umts di Mobilkom potranno vedere il canale sui loro telefoni cellulari grazie alla tecnologia 3G.

Il servizio sar&#224 anche offerto via Gprs per apparecchiature che supportano il mobile streaming.

Per i primi tre mesi l¿offerta sar&#224 gratis, poi i clienti di Mobilkom Austria pagheranno per ogni minuto di ricezione del servizio, che potr&#224 essere fruibile solo da chi possiede alcuni modelli Umts Nokia, Sony Ericsson e Siemens e alcuni telefonini Gprs.

La restrizione del servizio solo ad alcuni tipi di telefonini &#232 determinata dal fatto che solo l”alta velocit&#224 di trasmissione di questi modelli rende possibile una buona qualit&#224 del video e dell”audio delle immagini televisive.

Il servizio sar&#224 poi esteso nel corso dell¿anno anche ad altri operatori tlc europei ed asiatici.

Mitch Lazar – vicepresident wireless & emerging technology della TBS International ¿ ha spiegato che: ¿CNN &#233 stata pioniera nell¿offrire notizie e servizi di informazione per reti mobili e, poich&#233 le tecnologie wireless evolvono, &#233 logico che il successivo passo sia quello di fornire un servizio video CNN direttamente sulle apparecchiature mobili¿.

Per il Gruppo americano offrire contenuti video CNN agli utenti di telefonia mobile rappresenta un importante passo avanti, perch&#233 accresce le opportunit&#224 dei clienti e aumenta il potenziale ritorno economico per CNN e gli operatori dei telefoni cellulari.

Dalla parte di Mobilkom Austria, la cooperazione con CNN rappresenta solo l”inizio di un processo, in futuro saranno offerti anche altri canali televisivi ai suoi clienti di telefonia mobile.

“Mobilkom Austria ha assunto un ruolo di pioniere in Austria e in Europa nel campo dell”Umts“, ha detto il direttore generale della societ&#224, Boris Nemsic, secondo il quale il suo obiettivo principale &#232 lo sviluppo di servizi e prodotti che rappresentino veri plusvalori per i clienti.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tim prima nel mondo a lanciare la Tv Mobile

Dopo l¿Italia, la Mobile TV sbarca in Oriente e America Latina