Tiscali punta sui servizi VoIP. Soru, candidato in cerca d¿autore, prepara la campagna di primavera e parla agli elettori

di |

Italia



Tiscali ha annunciato un accordo con la societ&#224 americana Netcentrex per offrire nuovi servizi di telefonia su protocollo Internet (VoIP).

L¿ISP cagliaritano, che oggi opera a livello paneuropeo, &#232 stato il primo operatore in Europa a presentare gi&#224 nel 2000 un servizio voce basato sul protocollo IP, che permetteva di effettuare chiamate da PC a PC, da PC a telefono e da telefono a PC.

L¿accordo appena reso noto punta quindi a un deciso rilancio della ¿voce¿, nell¿ambito della precisa strategia della societ&#224 che, sfruttando la propria rete e la propria base clienti ADSL, sta sviluppando un piano di investimenti selettivi in LLU (local loop unbundling), finalizzato all¿erogazione di servizi di elevata qualit&#224 attraverso lo sviluppo di offerte ¿ ¿triple play¿ di dati, voce e video.

In Italia il lancio del servizio &#232 previsto entro l¿estate.

In particolare, per lo sviluppo dei nuovi servizi voce su IP, Tiscali ha deciso di adottare Netcentrex, piattaforma di riferimento per la convergenza delle reti voce e dati per i servizi di prossima generazione. La scelta permetter&#224 alla societ&#224 di includere nella propria offerta servizi di telefonia caratterizzati da elevati standard qualitativi e tariffe molto competitive.

La societ&#224 americana propone, infatti, prodotti e applicazioni di networking di nuova generazione per le reti VoIP, PSTN (Public Switched Telephone Network) e mobili. Queste soluzioni consentono ai service provider di implementare reti convergenti e di offrire servizi multimediali di rete per i mercati consumer, aziendale e dell”eCRM (electronic customer relationship management)

NetCentrex vanta tra i suoi clienti France Telecom, Telecom Italia e Telefonica.

Tra i partner della societ&#224 figurano Cisco,Nortel Networks e Siemens.

¿Siamo pronti a sfruttare tutte le nuove opportunit&#224 che l¿evoluzione tecnologica ci offre. I servizi voce su protocollo IP rappresentano sicuramente una di queste opportunit&#224. Tiscali, fin dagli inizi della sua attivit&#224 si &#232 posizionata quale Internet Communication Company con il preciso obiettivo di offrire attraverso Internet ai propri clienti servizi di comunicazione, di qualsiasi tipo, dalla connettivit&#224 alla voce e, entro l¿anno, anche il video. Quello che oggi stiamo sviluppando con le offerte di ¿triple play¿ risponde esattamente a questa logica¿, dichiara Sergio Cellini, Direttore Generale Italia di Tiscali.

L¿azienda fondata da Renato Soru ha chiuso il 2003 con 7,8 milioni di utenti attivi, di cui 840.000 abbonati ADSL e ha annunciato all¿inizio di quest¿anno il superamento della soglia di 1 milione di clienti ADSL.

Il numero uno della societ&#224 sarda, intanto, ha lanciato la sfida elettorale e ha confermato che si candider&#224 alle primarie, per la presidenza della regione Sardegna, con il Centrosinistra.

L¿annuncio ufficiale della candidatura di Soru non &#232 proprio una sorpresa: la notizia era nell¿aria gi&#224 da tempo, nonostante le iniziali smentite dell¿interessato che per&#242 ha infine ceduto poich&#233, spiega, ¿¿Ho detto che l”avrei fatto se me l”avessero chiesto in tanti. E” accaduto¿¿.

Con un programma incentrato su agricoltura, artigianato e, naturalmente, sulle nuove tecnologie Soru si dice per&#242 amareggiato per il disinteresse dei partiti nei confronti della sua candidatura.

¿Dopo la mia disponibilit&#224, non ho ricevuto una sola telefonata (¿) Non sono un Masaniello, non voglio sfasciare tutto, non sono contro i partiti ma contro certi comportamenti clientelari, ho un progetto decennale, da sottoporre al confronto”, dice al quotidiano Nuova Sardegna.

Il gruppo, dunque, &#232 alla ricerca di un nuovo Amministratore delegato. ¿Una figura indispensabile – ha detto Soru – perch&#233 non mi posso occupare di tutto¿.

¿Gi&#224 oggi – ha spiegato a chi gli chiedeva quale fosse la sua quota – possiedo solo il 29,9 di Tiscali, cio&#232 sono sotto la soglia del 30%, quella che potrebbe garantirmi il controllo e mettermi al riparo da una scalata senza bisogno di un”Opa. Potrei restare cos&#236 per anni, ma se mi rendessi conto che qualcun altro fosse in grado di far crescere ancora di pi&#249 l”azienda sarei pronto a farmi da parte¿.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tiscali: smentite le voci sul sostituto di Soru

Tiscali: Soru fa sapere che non intende ridurre la sua quota

Soru entra in politica ma non abbandona Tiscali

Tiscali: crescono gli abbonati Adsl. Intanto Soru si prepara a lasciare il Gruppo