Ipse 2000: Telefonica ricorre alla Ue contro l´Italia

di |

Europa



Ipse 2000, l¿operatore telefonico controllato dalla spagnola Telefonica Moviles, ha deciso di ricorrere alla Commissione europea contro la decisione del governo italiano, che ha bocciato la richiesta di poter restituire le frequenze aggiuntive ricevute al momento dell¿acquisto della licenza Umts.

Nel novembre del 2002, il consorzio Ipse 2000 Spa, di cui Telefonica Moviles controlla il 45,6% del capitale, aveva chiesto di poter restituire i 5 Mhz per potersi liberare dall”obbligo di pagamento delle restanti 8 rate annuali (per un valore complessivo di 826 milioni di euro), ma il governo ha bocciato la richiesta.

La notizia del ricorso a Bruxelles, trapelata ieri sulla stampa spagnola, &#232 stata poi confermata da Telefonica Moviles, secondo cui il Governo italiano non avrebbe rispettato le norme in materia di concorrenza: altri operatori infatti avrebbero acquistato le frequenze ad un prezzo inferiore rispetto a quanto versato da Ipse per lo spettro aggiuntivo.

In base ai dati finanziari pubblicati dal gruppo spagnolo, le perdite attribuibili a Ipse 2000 ¿ contabilizzate con il metodo del patrimonio netto ¿ ammontano a 38 milioni di euro.

Le attivit&#224 di Ipse, che non ha mai iniziato i lavori di costruzione della rete di terza generazione, erano state congelate nel febbraio scorso in seguito al ridimensionamento delle stime di redditivit&#224 dei servizi 3G.

In base agli accordi contrattuali, l¿operatore avrebbe dovuto coprire i capoluoghi di regione entro giugno 2004 e i capoluoghi di provincia entro i 30 mesi successivi.

Per guadagnare tempo e cercare di sospendere il pagamento delle frequenze aggiuntive, l¿operatore ha anche presentato due ricorsi al Tar contro il Ministero delle Comunicazioni.

Intanto, il gruppo ha licenziato i dipendenti, puntando proprio sul trading delle frequenze nella speranza di recuperare i costi sostenuti finora.

Lo scenario, dunque,si fa pi&#249 complesso e Ipse diventa l¿unico gestore, tra gli assegnatari della licenza 3G, ad essere a rischio.

In parole povere: se il mercato e i soci non favoriranno un¿eventuale soluzione si ricorrer&#224 con ogni probabilit&#224, alla revoca della licenza.

Per questi ultimi la soluzione sarebbe la vendita o l¿affitto delle frequenze ad altri operatori, un po¿ come &#232 successo per Blu i cui asset sono stati acquistati in toto da Tim e poi rivenduti agli altri player del mercato italiano.

Del resto, anche tutti gli altri operatori (tranne 3) sono in ritardo sulla tabella di marcia per cui il governo dovr&#224 decidere se chiudere un occhio su tutti o revocare esclusivamente la licenza di Ipse 2000.

Necessario, dunque, per Telefonica, l¿intervento della Commissione europea, chiamata a decidere sulla spinosa decisione del Governo italiano che aveva stabilito di non cambiare le regole fissate al momento della stipula dei contratti per non discriminare gli altri operatori.

Ipse 2000 &#232 controllata oltre che da Telefonica, dalla finlandese Sonera – che ha gi&#224 ha azzerato il valore della propria partecipazione – daCapitalia e Atlanet (Ifi, Telefonica e Acea).

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telefonica non intende cedere Ipse 2000

Atlanet scorporer&#224 la partecipazione in Ipse2000

Ipse chiede aiuto a Gasparri

Ipse: i dipendenti chiedono il ritiro della licenza in caso di licenziamenti in massa

Ipse, il ministero delle Comunicazioni chiede agli azionisti il riassorbimento dei dipendenti

Ipse 2000: Acea si assuma le proprie responsabilit&#224

Ipse 2000 far&#224 ricorso contro il governo

Il governo boccia le richieste di Ipse 2000

Ipse 2000 licenzier&#224 109 dei 122 dipendenti

Ipse2000, confermata richiesta di cessione