Tiscali lancia il video on demand sul mercato francese. Entro fine anno la Tv via Adsl

di |

Europa



La divisione francese dell¿Isp sardo Tiscali ha annunciato ieri, nell¿occasione di una conferenza con la stampa, il prossimo lancio di un servizio di video on demand che si pogger&#224 sulle linee telefoniche. Nella seconda met&#224 dell”anno il Gruppo offrir&#224 ai francesi anche la televisione via Adsl e la telefonia su IP (Internetworking Protocol).

L¿offerta home videoclub sar&#224 testato a marzo e disponibile commercialmente nel giugno prossimo su tutto il mercato francese, come ha precisato il presidente per la Francia Rafi Kouyoumdjian ai giornalisti.

¿Proporremo delle formule di pagamento a forfait o fissate proporzionalmente all¿uso del servizio, con l¿obiettivo di proporre pi&#249 di 1.000 film al momento dell¿apertura del servizio¿, ha aggiunto.

Il video arriver&#224, via telefono, al domicilio dell¿utente su un modem Adsl ma potr&#224 essere visto sul televisore.

Il modem broadband collegato alla presa del telefono e il decoder alla televisione saranno connessi con un collegamento senza fili Wi-Fi.

Altri fornitori d¿accessi Internet lanceranno prossimamente un servizio di video on demand servendosi delle linee telefoniche. France T&#233l&#233com (vedi scheda) propone gi&#224 questo servizio ma senza la necessit&#224 di avere un abbonamento Internet a banda larga.

Kouyoumdjian ha aggiunto che l¿Isp sta lavorando sulla domotica e prevede di lanciare un¿offerta di video-controllo e di fornire dei servizi sulla salute online, anche se il presidente non si &#232 soffermato sulla calendarizzazione dell¿operazione.

Aggiungendo che le altre applicazioni, come la televisione via Adsl e la telefonia su IP saranno lanciati sul mercato il prossimo giugno.

Tiscali France conta pi&#249 di 200.000 abbonati Adsl, stando alle cifre comunicate a fine 2003, e punta a superare tra qualche settimana i 300.000 abbonati, il provider punta a divenire la terza realt&#224 in Francia dopo Wanadoo (France T&#233l&#233com) e Free e avanti ad Aol France.

Da tempo ormai l¿Isp italiano si &#232 impegnato in una azione molto forte sul mercato d¿oltralpe con l¿obiettivo di imporsi sul settore dell¿ADSL, sempre pi&#249 concorrenziale.

Forte della rete wireless acquistata da Cable & Wireless, Tiscali punta sui 24 punti di presenza installati dall¿operatore britannico per favorire l¿interconnessione regionale e mettere in piedi una rete di connessione proprietaria, sfruttando altres&#236 i punti d¿accesso xDSL di France T&#233l&#233com.

Anche in Italia, l¿Isp sta operando bene, superando le proprie aspettative e registrando una larga crescita di abbonati Adsl.

Al 31 dicembre 2003 gli utenti broadband della societ&#224 di Renato Soru erano 840.000.

Superato quindi l”obiettivo di fine anno, che era stato comunicato al mercato dalla stessa azienda.

L¿azienda sarda pensava inizialmente infatti di poter arrivare a 800.000 abbonati, mettendo a segno una crescita del 40% rispetto al terzo trimestre 2003.

A questo va ad aggiungersi l¿intenzione di arricchire la propria offerta integrandola con i servizi di video on demand e telefonia IP.

La crescita del mercato europeo della banda larga ha spinto, infatti, gli operatori tlc a diversificare la propria offerta di servizi. L¿offerta televisiva broadband rappresenta sicuramente un passaggio evolutivo, in questo contesto, di straordinaria importanza.

Lo sviluppo della banda larga permetter&#224 di fornire agli utenti dei servizi aggiuntivi alla semplice fornitura di accesso Internet.

Anche se, la reale potenzialit&#224 di questo mercato e la divisione dei proventi tra gli operatori telecom e le emittenti televisive che forniscono i contenuti rimane alquanto incerta e mette un grosso punto interrogativo sulla riuscita del progetto.

Se la sicurezza non &#232 assicurata, i distributori saranno reticenti a proporre le loro produzioni e questo pu&#242 mandare a monte l¿intero progetto Altro importante elemento da tenere in considerazione, la sicurezza, bisogna poi garantire un eccellente qualit&#224 del servizio ed evitare la pirateria.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tv via Adsl: cresce il mercato europeo, ma ancora tanti gli ostacoli

Asia: gli operatori telecom pronti a investire nella Tv via ADSL

Francia: Canal+ si lancia sul mercato della Tv via Adsl

Francia: continua la sperimentazione per la Tv via ADSL

Francia, TF1 lancer&#224 presto una Tv via ADSL

ITU 2003: la Tv via ADSL fa i suoi primi passi su un mercato ancora incerto

Tv via ADSL: T-Online lancia servizio per le partite di Bundesliga

Tv via Adsl: tra convergenza tecnica e divergenza giuridica

La Francia parte alla grande con la broadband Tv