Tiscali presenta denuncia contro ignoti per i rumors sulle presunte difficoltà finanziarie

di |

Italia



Come annunciato la scorsa settimana, Tiscali ha depositato una denuncia-querela contro ignoti presso la Procura della Repubblica di Milano in merito alla diffusione di voci infondate e anonime circa presunte difficolt&#224 finanziarie e contabili della Societ&#224 che hanno penalizzato il titolo in Borsa e fatto registrare evidenti anomalie nei volumi di contrattazione.

Le indiscrezioni sono cominciate a circolare lo scorso venerd&#236 provenienti, secondo alcuni trader, dagli ambienti finanziari di Londra e hanno fatto perdere al titolo del Gruppo di Renato Soru circa il 7%.

I vertici dell¿Isp sardo hanno subito fatto sapere che queste false indiscrezioni sono state fatte circolare ¿¿da chi voleva fare speculazione sul titolo¿ e hanno smentito categoricamente l”esistenza di impedimenti alla certificazione del bilancio relativo al 2003, affidato alla societ&#224 di revisione Deloitte.

Tiscali, si legge nel comunicato diffuso oggi dal gruppo, auspica che, in un momento in cui bisognerebbe adottare comportamenti pi&#249 che mai responsabili, coloro che ne approfittano per intenti speculativi e illeciti vengano individuati e sanzionati, al fine di tutelare i propri azionisti e obbligazionisti e la credibilit&#224 del mercato nel suo complesso.

Secondo il Gruppo insomma, sarebbe in atto una campagna di screditamento, dopo le voci circolate sulle difficolt&#224 di pagare gli stipendi e di un debito di 336 mln di euro. ¿E” del tutto falso quanto pubblicato a proposito di un fantomatico debito di Tiscali nei confronti di Telecom Italia¿, hanno riferito.

Il direttore finanziario della societ&#224 sarda, Massimo Cristofori, ha definito quanto accaduto ¿un¿imboscata organizzata da chi voleva fare speculazioni sul titolo¿.

Nel dettaglio, Cristofori ha ricordato come Tiscali ¿non ha linee di credito aperte con le banche ma un debito contratto tramite un bond e un mutuo acceso per la realizzazione della nuova sede della societ&#224¿.

Per quanto riguarda le obbligazioni, in scadenza a luglio, ha assicurato che verranno rimborsate e la societ&#224 non ha alcun problema di credito con le banche.

Il titolo Tiscali &#232 sempre stato molto soggetto a speculazione, ma questa situazione potrebbe nascondere qualcos¿altro, come per esempio novit&#224 sul nuovo Amministratore delegato di Tiscali, che dovr&#224 prendere il posto di Renato Soru.

In vista dell”ingresso di Soru in politica prosegue la ricerca del nuovo amministratore delegato di Tiscali. ””Lo stiamo cercando ¿ ha detto la Sole – speriamo di trovarne uno. Pi&#249 bravo di me¿.

Alessandra Talarico