Va in onda l¿ennesimo duello Bonolis-Striscia: vince l¿audience, perde la qualità

di |

Italia



Si &#232 consumata ieri in prima serata l¿ennesima puntata della saga tra Paolo Bonolis e Striscia la Notizia che ormai tiene inchiodati i telespettatori che hanno visto andare in onda questo inferocito t&#234te &#224 t&#234te, in cui a perderci &#232 sicuramente la qualit&#224 della televisione italiana.

In questa ennesima sfida, dal punto di vista dell¿audience, per quanto riguarda altro &#232 affidato all¿insindacabile giudizio personale, &#232 uscito vittorioso un Bonolis gongolante che con faccia sfottente ha tentato, non bene a dire il vero, di smontare le accuse di Striscia.

Un ritorno trionfale, quindi, quello di Affari Tuoi su Raiuno, che ieri ha registrato ascolti record con una media di 15 milioni 252mila telespettatori e uno share del 45.88%, mentre Striscia su Canale5 si &#232 fermata al 25.29 di share con un ascolto di 8 milioni 297mila telespettatori.

Ricordiamo che nelle scorse settimane la trasmissione di Antonio Ricci aveva fatto un boom di ascolti, rivelando che i partecipanti, sarebbe meglio dire figuranti, alla trasmissione Affari Tuoi rinunciano con un accordo alle reali vincite per ricevere 600 euro.

In particolare Striscia aveva scoperto che Leo Rutigliano e Gennaro Filazzola, che hanno partecipato al quiz di Paolo Bonolis, sono in realt&#224 dei figuranti.

Gli inviati di Striscia hanno poi intervistato un altro concorrente taroccato, Massimo Bianchi detto il ¿Loppa¿, che Striscia ha definito ¿un mezzo attore figurante¿, che ha partecipato anche ad almeno tre film dell¿attore comico Roberto Benigni.

Bianchi &#232 stato ospite di Affari Tuoi nel novembre scorso. Striscia ha mandato in onda le immagini di una cena, in cui il Loppa dichiarava, non sapendo delle telecamere nascoste, che al programma dei pacchi di Bonolis partecipa ¿¿tutta gente dello spettacolo, infilata l&#236 apposta. Era tutto pilotato¿.

Bianchi credeva di parlare con un amico, che in realt&#224 era un ¿gancio¿ di Striscia.

Ieri il Loppa, invitato da Bonolis ha riferito che in realt&#224 quanto detto alla cena incriminata era ¿una burla¿, fatta all¿amico ospite. Una burla?!

L”autore e i due conduttori sono indagati adesso per diffamazione, dopo che la Tv di Stato li ha denunciati il 16 gennaio scorso.

Ieri sera, Bonolis ha sottilmente lasciato intendere che Striscia &#232 in realt&#224 mossa da un interesse personale a screditare la sua trasmissione, che &#232 determinata dall¿intenzione di riappropriarsi di quella fascia oraria, dove fino a ieri regnavano incontrastati.

In studio erano presenti il Direttore generale della Rai Flavio Cattaneo e il Direttore di Raiuno Fabrizio del Noce. Bonolis ha poi mostrato lo spezzone di Striscia in cui Valerio Staffelli ha accusato Affari Tuoi di essere ¿la pi&#249 grande truffa degli ultimi cinquanta anni di televisione¿, e ha mostrato la fotocopia del codice penale che delinea il reato di truffa. E¿ per questo motivo, ha poi spiegato il presentatore che insieme alla Rai, alla Aran Endemol, a Lucio Presta, suo agente, e al notaio ha deciso “di querelare Striscia, perch&#233 non si pu&#242 parlare impunemente di truffa, in quanto la truffa &#232 un reato penale. Non abbiamo mai pensato di far chiudere Striscia, per&#242 adesso sar&#224 la magistratura a valutare se questa &#232 truffa o quella &#232 una diffamazione¿.

E per rafforzare il concetto ha citato l”art. 640 del codice penale che riguarda la truffa e mandandone anche in sovrimpressione il contenuto. Con calma, Bonolis ha ribattuto alle accuse affermando che “i premi vengono pagati dalla Rai e dalla Endemol Italia, i concorrenti non sanno quello che c”&#232 nei pacchi, nessuno lo sa tranne il notaio e uno degli autori, quello che fa le controfferte al telefono. S&#236, alcuni partecipanti hanno precedenti da comparse o da figuranti ma questo non inficia il meccanismo del gioco. E il casting lo fanno i produttori della Endemol, non il conduttore”.

E poi Bonolis, per rendere ancora pi&#249 pittoresco il tutto, ha fatto parlare il ¿Loppa¿, ha mostrato le buste paga dei concorrenti finiti sotto accusa per dimostrare ””che hanno tutto il diritto, a prescindere da quel che hanno fatto in passato, di provare a guadagnare di pi&#249 per se e per i propri figli¿. Bonolis ha anche ascoltato lo sfogo di Rutiliano che ha raccontato che quando cammina per strada ormai gli dicono ¿ladro¿.

Intanto il j¿accuse di Striscia si allarga: ””Mezzi artisti, mezze comparse, mezzi figuranti o portatori di voto…””. Ieri il Tg satirico ha mostrato altri quattro concorrenti del game show di Bonolis che avevano precedenti nel mondo dello spettacolo ma anche due concorrenti che hanno ”precedenti” politici. Si tratta di Antonio Milano (che ha vinto 10.000 euro), presidente di Pianeta Calabria ed ex candidato del Cdu per le elezioni regionali del Lazio, e di Vincenzina Leobruni (vincitrice di 200.000 euro), attivista di An in Abruzzo e, secondo una testimonianza raccolta da Striscia, molto legata all”autore Pasquale Romano. In pi&#249 Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti hanno mostrato uno degli attuali autori di Affari Tuoi, Dario Di Gennaro, che partecipava qualche anno fa in qualit&#224 di fidanzato deluso nel programma Alda D”Eusanio Al posto tuo.

Intanto una diffida, indirizzata tra gli altri a Paolo Bonolis, a Raiuno, Aran Endemol, &#232 stata presentata da Adusbef, Codacons e Federconsumatori.

Nell”atto si invitava Raiuno ¿a informare i telespettatori, in apertura della puntata di ieri di Affari Tuoi, circa le modalit&#224 di selezione dei concorrenti e di erogazione dei premi¿. In particolare le tre associazioni chiedono di ¿assicurare i teleutenti sulla trasparenza e correttezza nella scelta dei possibili vincitori, affinch&#233 sia esclusa la possibilit&#224 di scelte influenzate da terzi¿.

¿Abbiamo chiesto inoltre alla Rai – fanno sapere le associazioni – di assicurare che nessuno, nemmeno chi offre al telefono, durante il gioco, i premi alternativi in caso di abbandono del gioco, sia a conoscenza del contenuto dei pacchi, e quindi provvedere all”inserimento dei premi nei vari pacchi con sistema cieco. Se ci&#242 non avverr&#224, sostengono le tre associazioni, chiederemo il sequestro del montepremi e il rinvio della trasmissione¿.

Nel merito della questione, &#232 intervenuto anche il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.

¿Credo che ora i due signori si debbano dare una calmata¿, &#232 stato il commento.

¿E” vero che non siamo noi i signori della Tv, ma sono loro perch&#233 sono i signori dell”Auditel e per questo abbiamo un alto grado di tolleranza nei loro confronti. Ma c”&#232 sempre un break even, un punto di rottura¿.

Aggiungendo ¿Cominciamo un po¿ a stufare il pubblico (¿) Io non sono cos&#236 scandalizzato dai tarocchi. E” nell”essenza del teatro (¿) Un certo grado di far credere, di taroccamento, di invenzione ci pu&#242 stare. Certo se le spacciamo per storie vere o si tratta di far vincere o far perdere somme rilevanti allora non sta bene¿, ha concluso il presidente di Mediaset.

Ieri sera Bonolis, chiudendo la puntata, ha dichiarato ai telespettatori: ¿Credete a quel che vi pare, ma la realt&#224 delle cose &#232 questa. La vita &#232 fatta di cose reali, e io ve le ho mostrate, e di cose supposte, che dicono loro. Se le cose reali le mettiamo da una parte, le supposte dove le mettiamo?””.

Ma penso che a questo punto a molti telespettatori italiani sia venuto spontaneo dire che francamente di questa bagarre tra due parti rancorose e livide di rabbia ¿nei abbiamo i pacchi pieni¿. Ed anche i contropacchi…

Raffaella Natale