Tiscali: altalena in Borsa e voci speculative. Ferma reazione dei vertici del Gruppo

di |

Italia



Sembrava si fosse aperta bene la giornata di stamani alla Borsa di Milano per Tiscali, in rialzo del 2,26% a 5,56 euro, dopo che il Gruppo di Renato Soru ha smentito i rumor circolati nel fine settimana di problemi finanziari e di bilancio che lo scorso venerd&#236 avevano fatto crollare il titolo nel finale di seduta, quando era stato anche sospeso al ribasso. Ma dopo la partenza in netto rialzo, il titolo &#232 piombato in terreno negativo.

In prima mattinata, la societ&#224 registrava una perdita del 4,21% a 5,21 euro.

Una portavoce di Tiscali, ha dichiarato stamattina che “la societ&#224 al momento non ha alcun commento aggiuntivo da fare rispetto a quanto gi&#224 comunicato venerd&#236”.

Tiscali dovrebbe presentare oggi una denuncia per aggiotaggio alla procura della Repubblica.

I vertici dell¿Isp sardo hanno fatto sapere che queste false indiscrezioni sono state fatte circolare ¿¿da chi voleva fare speculazione sul titolo“.

Alcuni trader riferiscono che le voci sulle presunte irregolarit&#224 contabili di Tiscali proverrebbero dagli ambienti finanziari di Londra, e in realt&#224 basta molto poco per creare problemi a un titolo quotato.

Sicuramente sulla vicenda ha pesato anche la tensione conseguente alla vicenda Parmalat.

“Il mercato sembra al momento credere parzialmente alla smentita, ma &#232 un dato di fatto che c”&#232 una situazione di incertezza generale dopo il caso Parmalat“, ha spiegato un trader.

Il titolo Tiscali &#232 sempre stato molto soggetto a speculazione, ma questa situazione potrebbe nascondere qualcos¿altro, come per esempio novit&#224 sul nuovo Amministratore delegato di Tiscali, che dovr&#224 prendere il posto di Renato Soru.

Intanto Tiscali smentisce categoricamente l”esistenza di impedimenti alla certificazione del bilancio relativo al 2003, affidato alla societ&#224 di revisione Deloitte. Lo fa sapere la stessa societ&#224 in una nota. Tiscali ricorda che come in qualsiasi societ&#224 il processo di certificazione &#232 iniziato alla fine del mese di dicembre ed &#232 attualmente in corso. Tiscali, si legge ancora nella nota, si riserva di agire legalmente contro tali dichiarazioni e nei confronti di chi continuer&#224 ad alimentare tali voci.

Secondo il Gruppo di Soru, sarebbe in atto una campagna di screditamento della societ&#224, dopo le voci circolate sulle difficolt&#224 di pagare gli stipendi e di un debito di 336 mln di euro. ¿E” del tutto falso quanto pubblicato a proposito di un fantomatico debito di Tiscali nei confronti di Telecom Italia¿, hanno detto dal Gruppo.

La societ&#224 ha annunciato adesso azioni legali nei confronti diSassariserae l”Obiettivo che hanno riportato tali notizie.

¿In futuro – conclude la nota – Tiscali porr&#224 massima attenzione alla tutela della propria immagine nell”interesse di tutti i suoi azionisti e perseguir&#224 civilmente e penalmente chiunque dovesse arrecare danno alla societ&#224 e ai suoi azionisti diffondendo con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma notizie false atte a recare danno alla societ&#224, ai suoi azionisti, ai risparmiatori e ai dipendenti¿.

Il direttore finanziario della societ&#224 sarda, Massimo Cristofori, ha definito quanto accaduto ¿un¿imboscata organizzata da chi voleva fare speculazioni sul titolo¿.

Nel dettaglio, Cristofori ha ricordato come Tiscali ¿non ha linee di credito aperte con le banche ma un debito contratto tramite un bond e un mutuo acceso per la realizzazione della nuova sede della societ&#224¿.

Per quanto riguarda le obbligazioni, in scadenza a luglio, ha assicurato che verranno rimborsate e la societ&#224 non ha alcun problema di credito con le banche.

Raffaella Natale