Caso Bonolis: la Rai apre un indagine e le associazioni consumatori denunciano il presentatore

di |

Italia



Si fa sempre pi&#249 grosso il polverone sollevato da Striscia la notizia sulla trasmissione Affari tuoi diretta da Paolo Bonolis a cui ieri &#232 stato consegnato il Tapirone d¿oro, piazzato davanti agli studi Rai di viale Mazzini.

L”ex conduttore del Tg satirico di Mediaset rimane dunque sotto l”assedio dei colleghi di un tempo.

Il tutto per quella intervista di Bonolis alla medium Paola Casalino durante una puntata di Domenica In, dove la donna diceva di essere in grado di parlare con i defunti, e dunque fungere in qualche maniera da tramite tra loro e i parenti in vita.

Solo che poi Striscia ha voluto, a modo proprio, andare infondo alla questione: un inviato si &#232 presentato dalla medium in compagnia di un uomo che si &#232 finto vedovo che diceva di voler mettersi in contatto con la moglie defunta. E la medium, senza sospettare di essere vittima di un inganno, ha proceduto a parlare con la presunta morta, che in realt&#224 gode di ottima salute.

Il Tg satirico ha mandato in onda tutto e accusato Bonolis di speculare sul dolore altrui. E successo cos&#236 che il conduttore di Domenica In e di Affari tuoi, pur ammettendo la terribile gaffe, ha replicato rimandando al mittente le accuse, anzi, ha anche usato parole molto dure nei confronti dell¿autore Antonio Ricci. E ieri sera Bonolis ha battuto Striscia anticipando il suo programma e rilanciando con una controreplica.

Grande soddisfazione del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri che questa mattina ha commentato: ¿Sono contento che la Rai abbia superato negli ascolti nella fascia preserale Striscia la notizia di Mediaset. Quando l”azienda pubblica televisiva era guidata da altri, questo non succedeva¿.

Il ministro ha tenuto a sottolineare che non era mai successo che la Rai riuscisse a superare Striscia che, comunque, ¿¿rimane un programma leader nella sua fascia d”ascolto¿.

Quanto alla ”guerra” televisiva tra Antonio Ricci e Paolo Bonolis, Gasparri osserva: ¿La Rai in questi ultimi mesi ha registrato delle vittorie, pu&#242 darsi che questo crei maggiore nervosismo e tensioni tra gli addetti ai lavori. Ma sono convinto – conclude il ministro – che sia meglio questa guerra che altre¿.

La situazione comunque sembra complicarsi ulteriormente, visto che la direzione generale della Rai, in seguito alle affermazioni fatte dall”inviato di Striscia la notizia Valerio Staffelli sul programma Affari tuoi, ¿ha immediatamente disposto – si legge in una nota dell¿azienda – un”audit interna al fine di accertare in tempi brevissimi la piena regolarit&#224 nello svolgimento della trasmissione¿.

¿La Rai – conclude la nota – proceder&#224 con azioni penali e civili contro chiunque, interno o esterno, con i fatti o con le affermazioni, abbia recato danni all”azienda””.

Anche Lucia Annunziata &#232 entrata nel merito della questione, e ha scritto due righe al presidente di Mediaset Fedele Confalonieri.

¿Chiedo al presidente se pensa che questo sia un modo corretto di gestire la concorrenza e la comunicazione tra aziende che, sia pure in forte competizione, hanno finora sempre dato dimostrazione di essere capaci di garantire alcune regole minime di rispetto reciproco¿, scrive la Annunziata.

Il presidente comunque dice di essere consapevole della rilevanza delle questioni sollevate da Striscia e di aver chiesto al Direttore generale, Flavio Cattaneo, di accertare tempestivamente la verit&#224 ed eventualmente le responsabilit&#224 dei fatti contestati. ¿Ripeter&#242 questa richiesta nella riunione odierna del Consiglio di amministrazione¿, conclude Annunziata.

Intanto anche le associazioni dell”Intesa dei consumatori Adusbef, Codacons e Federconsumatori, hanno deciso di intervenire ¿a tutela dei teleutenti Rai¿, e hanno presentato un esposto-denuncia contro il programma Affari Tuoi, a seguito dello scoop di Striscia la notizia.

L”atto &#232 stato presentato alla Procura della Repubblica di Roma, alla Corte dei Conti, al Ministero delle finanze e all”Autorit&#224 delle comunicazioni.

Raffaella Natale