Boom Tiscali: dopo l¿annuncio della verifica Consob, il titolo in leggera flessione

di |

Italia



L¿Autorit&#224 di Borsa italiana, Consob, ha deciso di avviare delle verifiche sui bruschi movimenti che da due giorni agitano il titolo di Tiscali, che ieri ha chiuso con un guadagno giornaliero di quasi l¿8% riportandosi a quota 7,2 euro, livello che non vedeva dalla fine di giugno del 2002.

Secondo alcune indiscrezioni trapelate alla stampa, la Consob ha avviato accertamenti per monitorare la compravendita delle azioni sul mercato.

Si tratta in ogni caso solo di un ¿avvio delle consuete verifiche del caso¿ non di un allarme.

In questi giorni, diversi rumor hanno riguardato l¿Isp italiano, a partire dalla notizia che a breve verr&#224 nominato un nuovo Amministratore delegato, dopo la decisione di Renato Soru di lasciare i vertici della societ&#224 di Cagliari, per dedicarsi alla politica.

E¿ circolata anche la notizia, immediatamente smentita, che l”Internet service provider Wanadoo stava per lanciare un¿OPA su Tiscali.

L¿Isp francese &#232 controllato da France T&#233l&#233com, che ieri sera ha tenuto a precisare: “Non abbiamo piani di questo tipo“.

Un portavoce di France T&#233l&#233com ha dichiarato senza mezzi termini “Lo smentiamo, commentando le indiscrezioni di questi giorni secondo cui l”Isp sardo poteva essere l”obiettivo di un altro competitor europeo. Altre voci parlavano anche del possibile interessamento da parte del primo Isp europeo, T-Online (Deutsche Telekom), che per&#242 si &#232 rifiutato di commentare questa possibilit&#224.

Ieri il titolo del Gruppo sardo &#232 volato a quota 7,241 euro con un guadagno di circa il 7,64%, livello che non raggiungeva dal giugno 2002, e che ha raggiunto in due sedute di scambi in cui, almeno virtualmente, &#232 girato circa il 30% del capitale della societ&#224. Oggi il titolo &#232 in leggera flessione, ma si mantiene sempre su alti livelli.

Alexandra Lord, analista Internet per BNP Paribas, ha commentato che ¿¿Il mercato non vedrebbe bene un¿acquisizione di Tiscali. Per questo ¿ ha continuato ¿ ritengo, al momento, la cosa poco probabile¿.

Il successore di Renato Soru non &#232 ancora stato nominato. Ma nella lista dei papabili rientrerebbe anche quello di un uomo di Microsoft, cosa che confermerebbe le numerose indiscrezioni circolate sul possibile interessamento del gigante informatico di Redmond, che non hanno mai trovato conferma.

Da Tiscali, un portavoce ha dichiarato alla stampa che non c¿&#232 nessuna novit&#224 che possa giustificare la performance del titolo: ¿Non c¿&#232 niente dire, la situazione &#232 la stessa di venerd&#236¿ ha dichiarato seccamente.

E¿ chiaro che, se qualcosa bolle in pentola, sar&#224 difficile che dal Gruppo arrivi qualche dettaglio in pi&#249, nel tentativo di mantenere le operazioni pi&#249 discrete possibili.

Una recente pubblicazione, che illustra la salute del settore e che lascia intravedere una ripresa del mercato pubblicitario online e dell¿e-commerce, potrebbe ugualmente aver contribuito al rialzo del titolo.

Raffaella Natale