Pirelli e Alcatel siglano intesa per ridurre l¿elettrosmog delle reti 3G

di |

Italia



Pirelli e la francese Alcatel hanno annunciato di aver siglato un accordo che prevede l¿integrazione nelle stazioni radio base multi standard di Alcatel, della tecnologia ¿Radio over Fiber¿ sviluppata da Pirelli Labs in collaborazione con Telecom Italia Lab.

La soluzione consentir&#224 non solo di ridurre in modo significativo gli oneri di gestione delle reti Umts, ma anche di abbassare il livello di inquinamento elettromagnetico: gli operatori di telefonia mobile potranno infatti decidere di dotare i propri network di un maggior numero di antenne ma di minore potenza unitaria, contenendo cos&#236 il livello di emissioni elettromagnetiche.

In particolare, si legge nella nota congiunta dei due gruppi, Alcatel integrer&#224 all¿interno dei suoi apparati una scheda sviluppata da Pirelli che convertir&#224 i segnali radio della telefonia mobile in segnali ottici. Questi potranno essere distribuiti verso le antenne attraverso le reti in fibra ottica e, giunti a destinazione, saranno riconvertiti in segnali radio e inoltrati all¿antenna, grazie a un ricetrasmettitore remoto di dimensioni e peso estremamente contenuti, equipaggiato con una scheda anch¿essa progettata da Pirelli. Grazie alla nuova tecnologia sviluppata dai ricercatori, quindi, sparir&#224 il binomio ¿antenna ¿ apparato¿ che riceve il segnale radio dalla centrale inoltrandolo all¿antenna stessa. L¿apparato potr&#224 essere collocato direttamente presso le centrali, in locali gi&#224 predisposti, con una conseguente riduzione dei costi di installazione e manutenzione dei singoli siti.

La nuova tecnologia arriver&#224 sul mercato nel corso del prossimo anno e – si legge ancora nella nota – sono gi&#224 giunte manifestazioni di interesse dai principali gestori di telefonia mobile in Europa e nel mondo, per un mercato di riferimento – quello delle reti di accesso UMTS – stimato in 500 milioni di euro nei prossimi tre anni.

“Questa soluzione, sviluppata grazie alle intuizioni e alle capacit&#224 dei nostri laboratori, &#232 un”innovazione mondiale e rappresenta il primo prodotto disponibile sul mercato nato dai Labs”, ha dichiarato Mauro Sacchetto, amministratore delegato di Pirelli Telecom Systems, la business unit del Gruppo dedicata alla commercializzazione di nuovi prodotti per telecomunicazioni. “Con questa tecnologia, sviluppata in collaborazione diretta con Alcatel, tutti gli operatori di telefonia mobile hanno oggi a disposizione apparati pi&#249 efficienti e in grado di garantire risparmi significativi, limitando anche le emissioni elettromagnetiche a favore di tutta la collettivit&#224”.

Secondo il presidente di Alcatel Italia la tecnologia Pirelli &#232 la soluzione pi&#249 adeguata ai problemi relativi all”impatto ambientale e alle installazioni, che hanno finora ostacolato la realizzazione delle reti di terza generazione.

Alessandra Talarico