Nokia: guerra di cifre sulla vendita della console N-Gage

di |

Mondo



A due settimane dal lancio, avvenuto il 7 ottobre, la finlandese Nokia ha reso noto di aver venduto 400mila console N-Gage. Lo ha dichiarato il vice presidente della sezione entertainment, Ilkka Raiskinen.

Il numero si riferisce ai modelli che la casa finlandese ha consegnato ai negozi e ai grossisti, ma Raiskinen ha riferito che comunque le vendite sono ¿¿ottime sia in Euroipa che nei Paesi dell¿Asia Pacifica¿, aggiungendo che sono gi&#224 stati fatti nuovi ordini.

Nokia, dunque, prosegue la sua avanzata nel mondo delle console, dominato dalla giapponese Nintendo che controlla il mercato del mobile gaming con il suo Gameboy Advance.

Secondo le stime del produttore finlandese entro il 2004 verranno venduti da 6 a 9 milioni di esemplari della console-telefonino. Ma la battaglia col colosso giapponese si preannuncia molto difficile dal momento che, secondo le ultime stime, entro quest¿anno la Nintendo crede di riuscire a vendere 20 milioni di Gameboy.

N-Gage &#232 venduta a circa 330 euro mentre i giochi costano da 39 a 49 euro. Il ¿parco giochi¿ comprende grandi classici tratti dal tradizionale mondo dei videogiochi: Tony Hawk”s, Tomb Raider, Supermonkeyball, Pandemonium, Puzzle Bubble,SonicN e Puyo Pop, pi&#249 il nuovo Nokia Game.

La console consente l¿esperienza interattiva di gioco grazie all¿introduzione di una piattaforma mobile, che permette a pi&#249 giocatori di giocare localmente e a distanza. Secondo Nokia, ogni giorno vengono effettuate 5.000 sessioni di gioco in rete.

Ma se l¿azienda esulta pubblicamente alcune societ&#224 di ricerca smorzano gli entusiasmi affermando che le console realmente vendute sarebbero molte meno di quanto dichiarato.

Chart-Track, societ&#224 britannica specializzata nel monitoraggio delle vendite, parla addirittura di meno di 500 unit&#224 vendute. Le cifre, specifica Chart-Track, non tengono conto delle vendite effettuate nei negozi di telefonia, ma solo in quelli di videogiochi. Ci&#242 non toglie che siano comunque allarmanti, se si considera che Nokia ha dedicato alla console 30 mila punti vendita (esclusi quelli on line) e ha investito per il suo lancio oltre 150 milioni di euro.

Anche dall¿altro lato dell¿Oceano le cifre fornite dalle societ&#224 di analisi di mercato non corrisponderebbero a quelle rilasciate da Nokia: secondo Arcadia Research, infatti, sarebbero state vendute 5.000 console N-Gage.

A fronte di questo balletto di cifre, Nokia se la prende con la stampa specializzata, la cui accoglienza &#232 stata troppo “cinica” e ha praticamente affondato la console prima che arrivasse nei negozi, influenzando negativamente i giocatori.

E questi ultimi cosa ne pensano? Secondo molti appassionati, il vero problema risiede nel prezzo, troppo alto rispetto ai prodotti della concorrenza: N-Gage costa pi&#249 del doppio del Gameboy (venduto a circa130 euro) e quattro volte pi&#249 del Gamecube (99 euro).

Alessandra Talarico