SAT Expo 2003 a Vicenza: dal 2 al 4 ottobre la X edizione

di |

Italia



Decima edizione per SAT Expo, “Satellite & Advanced telecommunications”, l¿appuntamento pi&#249 importante in Europa per la televisione e la trasmissione dati via satellite, che quest¿anno si tiene dal 2 al 4 ottobre.

A dispetto del nome, non &#232 il satellite il solo protagonista di questa edizione di SAT Expo. In quei giorni, alla Fiera di Vicenza, sede storica della manifestazione, saranno infatti presentate nuove soluzioni wireless, applicazioni di domotica e automazione domestica, i primi segnali concreti di tv digitale terrestre, ovvero tutte le pi&#249 avanzate e innovative tecnologie di comunicazione oggi sul mercato o in fase di sperimentazione.

Organizzata da Promospace, SAT Expo vede anche quest¿anno la partecipazione di espositori di grande rilievo globale come Eutelsat, British Telecom, Ses Astra, Sky Italia, Philips, Hughes, Telespazio, Globecast, Yamaha, BTicino. I numeri del 2002 hanno registrato risultati significativi:170 espositori, tra cui un portafoglio di 90 aziende estere di rilievo,un”area fieristica di 30mila metri quadri, 20.000 visitatori, provenienti da27 Paesi, tra cui 18.300 operatori professionali, ovvero oltre il 90% del totale.

SAT Expo 2003 &#232 patrocinato dai ministeri delle Comunicazioni, Innovazione e Tecnologie, Istruzione Universit&#224 e Ricerca Scientifica, Attivit&#224 Produttive, mentre lo sponsor ufficiale &#232 Eutelsat, uno dei maggiori operatori satellitari del mondo.

SAT Expo &#232 inoltre la fiera di riferimento del Cisat (Comitato italiano per lo sviluppo delle attivit&#224 satellitari) e aderisce a Federcomin (Federazione delle imprese delle comunicazioni e dell”informatica) partecipando quindi attivamente alle politiche per lo sviluppo della banda larga in Italia.

Ma l”edizione 2003 di SAT Expo pu&#242 contare anche su nuovi importanti partner, tra cui la Fondazione Bordoni, l¿Aepoc (l”Associazione europea per la tutela dei diritti criptati) e l¿Esoa (l”Associazione degli operatori satellitari europei), che daranno vita ai pi&#249 importanti appuntamenti attesi per questa edizione alla Fiera di Vicenza.

Il calendario degli appuntamenti &#232 particolarmente ricco per numerosit&#224 di iniziative e per articolazione dei settori interessati.

Ne citiamo alcuni.

Il 2 ottobre si terr&#224 il Simposio dal titolo ¿Il fenomeno pirateria e le misure anti-pirateria. L”esperienza italiana e lo scenario internazionale¿ a cura di Aepoc.

Il venerd&#236 3 ottobre si terr&#224 il Board Meeting di ESOA (European Satellite Operators Association), peraltro preceduto il giorno prima dal Consiglio Direttivo dell¿Aepoc, il che sembra quasi conferire a Sat Expo il profilo di ¿casa comune¿ del segmento satellitare.

Sempre il venerd&#236 2 vi sar&#224 al mattino il convegno sul tema ¿La seconda generazione dello standard DVB. Prospettive tecniche e commerciali¿, mentre al pomeriggio si discuter&#224 su ¿I nuovi scenari dell”ICT¿, convegno nel corso del quale sar&#224 presentato il Rapporto dell”Osservatorio Federcomin sul settore. Previste numerose altre occasioni di confronto, tra le quali vogliamo ricordare quelle dedicate alle esperienze di eLearning in Europa e sulla Tv di qualit&#224.

Di assoluto rilievo, infine, la Prima Conferenza Nazionale Tv Digitale Terrestre, che si tiene in due sessioni (mattino e pomeriggio) nella giornata di sabato 4 ottobre.

Un ulteriore motivo di interesse &#232 dato dal fatto che SAT Expo sia stato scelto da Sky Italia per il suo esordio in una manifestazione espositiva. Allo stand della nuova piattaforma digitale (700 metri quadri nel padiglione F), si annuncia un afflusso record di visitatori, soprattutto i tecnici satellitari, sempre in prima fila tra i tradizionali visitatori di SAT Expo. Per il pubblico sar&#224 possibile anche abbonarsi.

¿Abbiamo contribuito in maniera decisiva a far nascere e crescere in Italia il mercato della Tv digitale da satellite¿, afferma Paolo Dalla Chiara, presidente di SAT Expo. ¿Oggi l”Italia &#232 il secondo Paese in Europa, dopo la Gran Bretagna, con la maggior percentuale di penetrazione di mercato della Tv digitale via satellite. SAT Expo 2003 celebrer&#224 il decimo compleanno tenendo a battesimo la rinascita dell”offerta di Tv digitale via satellite nel nostro Paese. Grazie a Sky per averci scelto e in bocca al lupo¿.

All¿interno della Fiera, di netto rilievo la prima trasmissione ¿pubblica¿ di tv digitale terrestre, da parte della RAI con un bouquet dimostrativo per sperimentare dal vivo la nuova tecnologia. Il Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica Rai ha sviluppato infatti una soluzione prototipale rispetto a quelle che potranno essere nel prossimo futuro dispiegate sul territorio nazionale per rispettare le scadenze fissate dalla legge.

Il sistema che sar&#224 impiegato durante la Fiera prevede la ricezione dei canali Tv dal satellite Hot Bird 2 e la ri-trasmissione del segnale su frequenze digitali terrestri.

All¿iniziativa collabora anche la DMT (Digital Multimedia Television), mentre altri espositori – come Philips, Fracarro e Auriga avranno modo di provare sul campo i propri sistemi e apparati di ricezione: in anteprima assoluta saranno esposti televisori, decoder, antenne, trasmodulatori e tutto quanto occorrer&#224 al nuovo standard.

I segnali dimostrativi della nuova tecnologia DTT saranno generati all”interno dei padiglioni della fiera e saranno quindi captabili solo in ambito locale.

Durante SAT Expo 2003, Eutelsat e la sua filiale italiana Skylogic, presenteranno i nuovi terminali satellitari bi-direzionali per la gestione dei servizi di outsourcing. I terminali satellitari bi-direzionali consentono l¿accesso a Internet e la rice-trasmissione di dati ad alta velocit&#224, indipendentemente dalle linee terrestri o dalla disponibilit&#224 di servizi Adsl o Hdsl. Le dimostrazioni avvengono presso lo stand Eutelsat, tutti i giorni della manifestazione, alle 11 e alle 13.

Da segnalare, infine, in seno a SAT Expo la manifestazione ¿Cabling Nord-Est 2003¿, sul cablaggio strutturato.


Key4biz.it seguir&#224 passo passo l”attesa e lo svolgimento di questa importante manifestazione con uno Speciale SAT Expo 2003.

&#169 2003 Key4biz.it

Perluigi Sandonnini