Telecom Italia ridurrà l¿indebitamento con un anno di anticipo. Parla l¿Ad Carlo Buora

di |

Italia



Riduzione del debito. Questo l¿obiettivo principale dei grandi operatori di tlc europei. Telecom Italia inclusa. Con l¿operazione voluta da Tronchetti Provera, il maxi riassetto del Gruppo, la riduzione del debito prevista per la fine del 2004 potrebbe essere anticipata di un anno. Lo ha affermato, in un¿intervista al ¿Sole 24 Ore¿, l”amministratore delegato di Telecom Italia e Pirelli, Carlo Buora. Escluse, invece, altre operazioni di finanza straordinaria.

Grazie al minor esborso per l”Opa Olivetti su Telecom e alla cessione di asset come le Pagine Gialle e gli immobili, Buora ritiene ¿plausibile¿ un indebitamento a fine anno a quota 35 miliardi di euro, mentre ¿per operazioni sul capitale – spiega – non c”&#232 pi&#249 spazio. Altre dismissioni non ce ne sono rispetto a quelle annunciate. Potr&#224 esserci solo qualche piccola acquisizione¿, sul tipo di quella recente di Hansenet. Buora esclude anche un nuovo ¿buy-back¿ o altre ¿operazioni su societ&#224 del gruppo Telecom. Con questo riassetto abbiamo raggiunto un equilibrio nella struttura del capitale. Va bene cos&#236¿.

Non si pronuncia, invece, sul possibile rialzo della quota di Mediobanca nel gruppo Pirelli-Telecom: ¿sono scelte che spettano a Mediobanca, noi possiamo solo dire che i rapporti con Piazzetta Cuccia sono, come da tradizione, ottimi¿.

Secondo l”Ad di Telecom, non ci sono problemi per il rifinanziamento del debito di Olimpia da cui Intesa e Unicredit hanno un¿opzione per uscire nel 2006: ¿siamo pronti a fare fronte ai nostri impegni – afferma Buora- dopo questa operazione il debito del gruppo Telecom nel medio periodo si ridurr&#224 drasticamente¿.

Quanto alla salute del Gruppo, Buora ha affermato: ¿nel triennio prevediamo di generare un cash flow dell”ordine di 10 miliardi di euro all”anno, paghiamo dividendi (il cui livello globale quest”anno dovrebbe rimanere invariato su quello del 2002) e spesiamo gli investimenti. Quello che resta va anche alla ulteriore riduzione dell”indebitamento¿.

Intanto, l”agenzia Fitch ha assegnato rating A- alla nuova Telecom Italia, nata dalla fusione con Olivetti, come aveva gi&#224 preannunciato il 1° agosto. L”outlook &#232 ¿stabile¿. Il giudizio di Fitch riflette il rating gi&#224 assegnato in precedenza a Telecom Italia e corrisponde a un innalzamento del precedente merito del credito di Olivetti, valutata prima della fusione BBB.

© 2003 Key4biz.it