Debutta a Piazza Affari la nuova Telecom. Addio a Olivetti e Pirelli

di |

Italia



Col debutto in Borsa delle quattro nuove entit&#224 nate dalla doppia fusione Olivetti-Telecom e Pirelli-Pirelli&C – la nuova Telecom Italia e Pirelli & C da un lato; Seat Pagine Gialle e Telecom Italia Media dall¿altro ¿ &#232 ormai realt&#224 l¿accorciamento della catena di controllo del gruppo guidato da Marco Tronchetti Provera.

L¿esordio a Piazza Affari della nuova Telecom Italia ha comportato l¿esclusione dal listino di Olivetti, che chiude i battenti a 43 anni dalla quotazione, per fondersi con Telecom e assumerne il nome. Sparisce anche Pirelli, incorporata in Pirelli e C, conosciuta come Pirellina, societ&#224 nata nel 1883 e trasformata in SpA lo scorso maggio.

A seguito dell”operazione Olivetti-Telecom Italia, il peso nel Mib 30 della nuova Telecom si &#232 ridotto dall¿11% al 6,3%, con una presenza destinata a scendere a circa 10,3 miliardi di titoli ordinari, contro i 14 miliardi di azioni ordinarie presenti fino a venerd&#236. La capitalizzazione della nuova societ&#224 dovrebbe quindi dimezzarsi, passando da quasi 50 miliardi a 23,4 miliardi.

Per quanto riguarda invece Pirelli&C, la capitalizzazione attuale &#232 attesa attorno ai 2,29 miliardi di euro, con oltre 3,326 miliardi di azioni ordinarie.

A met&#224 mattinata il titolo della nuova Telecom, dopo un avvio debole, si &#232 riportato sostanzialmente sui livelli del prezzo di riferimento di 2,2776 euro. Le risparmio salgono dell”1,4%. Pirelli&C. &#232 fanalino di coda del Mib30 con un ribasso dell”1,45%.

Goldman Sachs intanto ha riassegnato la raccomandazione di “in-line” al titolo di Telecom Italia in quanto la speculazione relativa a dividendi sostenuti e bayback non sarebbe supportata da una dettagliata analisi del bilancio post fusione perci&#242, dice un analista ¿siamo pi&#249 cauti sulle attese per la remunerazione agli azionisti¿.

Il consiglio di amministrazione della nuova Telecom Italia ha confermato Marco Tronchetti Provera presidente, cos&#236 come Gilberto Benetton (vicepresidente), Carlo Buora e Riccardo Ruggiero (amministratori delegati), Riccardo Ruggiero e Giuseppe Sala (direttori generali).

Il cda ha costituito inoltre un comitato per la remunerazione e un comitato per il controllo interno e per la corporate governance, governati da amministratori non operativi o indipendenti, e un nuovo Codice di Autodisciplina. Esce dal cda Roberto Ulissi (Governo), sostituito da Giovanni Consorte dopo la decadenza della Golden share.

© 2003 Key4biz.it