Telecom Italia in cerca di un ¿nocciolo duro¿ di azionisti italiani. Intanto il Gruppo cede immobili per 335 milioni di euro

di |

Italia



Il day after l¿Opa su Telecom Italia voluta da Tronchetti Provera, in Borsa il titolo viaggia sulla montagne russe, arrivando a guadagnare fino al 2,7% nella mattinata, per poi scendere in picchiata e chiudere a -1,3%. Il rialzo iniziale viene attribuito dagli operatori alle ricoperture dei fondi e alla stesse speculazioni sugli assetti della nuova Telecom. Conclusa l”Opa, infatti, che ha portato Olimpia da quasi il 29% all”11,5%, ora si starebbe guardando ai possibili alleati e alle soluzioni per consolidare l”assetto del Gruppo e offrire a Telecom un ¿nocciolo duro¿ di azionisti italiani.

Alcune indicazioni significative a riguardo potrebbero giungere, seppure informalmente, nei prossimi giorni, quando si terranno i Cda delle banche coinvolte direttamente e indirettamente: Intesa, Mps (mercoled&#236 23), Unicredit e Capitalia (gioved&#236 24).

Secondo accreditate fonti finanziarie, la holding controllata dalla Pirelli vedr&#224 scendere la propria partecipazione a una quota ancora significativa ma lontana dalla soglia di sicurezza verso azioni ostili. Interventi potrebbero essere definiti a monte, cio&#232 nella stessa Olimpia, con l”ingresso di nuovi soci o con la conversione in azioni dei crediti vantati da Intesa e Unicredit (socie della holding stessa), o a valle nella nuova Telecom.

Si continua a ipotizzare la presenza diretta della Hopa di Emilio Gnutti (che ha il 10% di Olimpia), grazie alle operazioni di finanza strutturata legate all”ingresso della merchant bank bresciana nella holding che potrebbe, grazie alla conversione dei titoli Olivetti e ad acquisti mirati sul mercato, attestarsi intorno 5% del capitale.

Olimpia potrebbe poi contare Mediobanca e Generali, che dopo la fusione dovrebbero avere l”1% circa ciascuno nella nuova Telecom e che stando ad alcune ipotesi, senza conferma, potrebbero arrotondare le rispettive partecipazioni.

Claudio Sposito, gi&#224 amministratore delegato della Fininvest, oggi presidente-fondatore del fondo Clessidra (che ha gi&#224 raccolto circa 500 milioni di euro da investire), pi&#249 volte citato dalla stampa finanziaria tra i soggetti che potrebbero affiancare Marco Tronchetti Provera nell”azionariato della nuova Telecom, assicurando al gruppo un nucleo significativo di azionisti italiani dopo la diluizione di Olimpia all”11,5%, si &#232 chiamato invece fuori. ¿Con Telecom non c”entro nulla – ha detto – non c”&#232 alcun contatto¿.

Intanto, Telecom Italia ha perfezionato ieri il ¿closing¿ dell”operazione di cessione di alcuni asset immobiliari del Gruppo in favore di Lastra Holding B.V., societ&#224 del gruppo Five Mounts Properties (Fmp). Come gi&#224 annunciato il 20 giugno scorso, il valore dell”operazione &#232 pari a circa 355 milioni di euro e consentir&#224 al gruppo Telecom Italia di ridurre l”indebitamento finanziario netto consolidato per eguale importo.

© 2003 Key4biz.it