Eutelsat presenta SkyplexData, nuovo servizio bidirezionale via satellite per la banda larga

di |

Europa



Inaugurato da Eutelsat, maggior operatore satellitare d”Europa, il nuovo servizio SkyplexData, che promette di rivoluzionare la comunicazione via satellite grazie a piccoli apparati bidirezionali che consentono di realizzare a condizioni economiche vantaggiose reti magliate (mesh) satellitari a banda larga. Si tratta di un servizio in grado di supportare una vasta gamma di applicazioni di tipo tv, dati e audio.

Il dato pi&#249 interessante &#232 che SkyplexData &#232 la prima rete satellitare al mondo a combinare l”utilizzo della capacit&#224 di multiplazione e trattamento del segnale a bordo del satellite con l”adozione di trasmissioni in banda Ka ad alta potenza. Utilizzando congiuntamente queste due innovazioni, Eutelsat riesce a far dialogare direttamente tra di loro via satellite due o pi&#249 piccoli terminali, senza il passaggio intermedio per una stazione terrestre, agli stessi costi delle apparecchiature Vsat in banda Ku gi&#224 presenti sul mercato.

¿Questo nuovo servizio¿, ha dichiarato il presidente di Eutelsat, Giuliano Berretta ¿ ¿non ha uguali. Crediamo che unendo la caratteristica propria delle unit&#224 Skyplex di effettuare la multiplazione sul satellite all”uso delle nuove frequenze in banda Ka, siamo in grado di offrire agli utilizzatori finali un servizio di comunicazione satellitare a banda larga di grandissimo valore a condizioni economiche molto vantaggiose. SkyplexData si affianca da oggi al nostro portafoglio di servizi satellitari a banda larga, come il D-Star, il D-Sat e l”Opensky, permettendo a Eutelsat di disporre delle soluzioni adeguate alle esigenze di tipologie di utenza molto diversificate¿..

Il sistema SkyplexData permette ai terminali di lavorare in modalit&#224 ad accesso multiplo, ossia con condivisione dinamica della banda, oppure con assegnazione permanente della larghezza di banda terminale per terminale, in modo da poter offrire agli utilizzatori applicazioni di comunicazione economiche. Il diametro delle antenne bidirezionali pu&#242 essere ridotto fino a 60 cm, con terminali della potenza di soli 2 watt, a un prezzo complessivo inferiore a 3.000 euro, caratteristica che ne fa la soluzione di comunicazione a banda larga completamente via satellite pi&#249 economica attualmente disponibile sul mercato.

SkyplexData permette il collegamento diretto e l”interattivit&#224 tra due terminali uguali (peer-to-peer), per applicazioni come trasmissione dati e rich media; inoltre, con l”uso di un”antenna da 90 cm, &#232 abbastanza potente da permettere la trasmissione di canali televisivi in MPEG-4 per applicazioni come la Business Tv e i collegamenti professionali di contribuzione Tv. Il servizio evolver&#224 ulteriormente fino a permettere l¿impiego anche per il broadcasting televisivo di canali in MPEG-2 su DVB (Digital Video Broadcasting).

Il nuovo servizio Eutelsat sar&#224 erogato attraverso quattro trasponditori in banda Ka a bordo del satellite Hot Bird 6 a 13° Est. Il terminale satellitare &#232 molto compatto (appena 30 cm di larghezza e 4,5 cm di spessore) ed &#232 in grado di ricevere dal satellite una portante fino a 38 Mbps. La trasmissione spazio-terra pu&#242 essere generata da sei terminali da circa 6 Mbps ciascuno, oppure da fino a 18 terminali da circa 2 Mbps ciascuno. Eutelsat ha recentemente omologato per questo tipo di servizio i terminali satellitari in banda Ka di ViaSat per la parte terrestre indoor e le antenne Patriot per la parte outdoor.