T-Mobile e Dell siglano accordo per il Wi-Fi

di |

Mondo



T-Mobile, la divisione mobile di Deutsche Telekom, ha siglato un contratto con Dell Computer per lo sviluppo dei servizi Wi-Fi – ossia dell¿accesso a Internet a banda larga senza fili – negli Stati Uniti.

In base all¿accordo, nei primi 30 giorni dall”attivazione di un nuovo servizio di abbonamento, gli utenti di Dell ¿ il maggiore produttore mondiale di Personal Computer – potranno usufruire di 2.000 minuti di accesso gratuito alla rete dai punti d¿accesso (hot spot) di T-Mobile.

La filiale di Deutsche Telekom, gia proprietaria di 2.600 hot spot pubblici, &#232 il maggiore operatore Wi-Fi commerciale degli Stati Uniti. I servizi sono disponibili negli aeroporti, in alcune catene musicali nelle librerie Border Books e nei caff&#232 Starbucks. E¿ in programma comunque la creazione di almeno altri mille punti d¿accesso entro la fine dell¿anno.

L¿accesso a Internet veloce senza fili permette agli utenti di usare i loro palmari o notebook per navigare, controllare le eMail, guardare video on line e scaricare file multimediali.

Gli americani, nonostante la ritrosia del governo a far partire i servizi – stanno dimostrando un enorme interesse nei confronti dei servizi Wi-Fi, tanto che l¿operatore telefonico Verizon ha appena annunciato la riconversione delle cabine telefoniche poste nei luoghi pi&#249 frequentati di Manhattan, in hot spot.

In tutto il mondo gli hot spot sono oltre 20.000 e secondo le previsioni, il numero dovrebbe salire a 190.000 nel 2007. Gli utenti dei servizi pay sono per&#242 pochi rispetto alle previsioni degli operatori: 687.000 in tutto il mondo, ma nel 2007 si dovrebbero contare oltre 25 milioni di abbonati.
In Europa esistono gi&#224 1.458 hot spot (il 12% del totale mondiale) e il prezzo per un accesso 24 ore varia dai 3,40 dollari della Svezia ai 33 della Svizzera, con una media di 14,39 dollari. Per quanto riguarda pi&#249 in particolare l¿Italia, il ministero delle Comunicazioni ha aperto la diffusione al pubblico dei servizi wi-fi da poco pi&#249 di un mese. Il primo operatore a partire con i servizi &#232 stato Telecom Italia che ha annunciato il lancio in 60 siti, che diventeranno oltre 200 entro la fine dell”anno. Tra i siti che saranno coperti dal servizio ci sono lo stadio Olimpico e quello del tennis del Foro Italico a Roma, gli aeroporti di Fiumicino, Linate, Malpensa, Verona e alcune universit&#224. Ma entro breve, promettono dalla Telecom Italia, il servizio di connessione Wi-Fi sar&#224 disponibile anche negli aeroporti di Genova e Venezia, nelle sale Club Eurostar di alcune stazioni ferroviarie e in molti alberghi