Telecom promette entro giugno disattivazione gratuita del 709, il numero che fa lievitare le bollette degli internauti

di |

Italia



Sergio Fogli, direttore degli affari regionali di Telecom Italia, in un¿intervista ha dichiarato che entro giugno gli utenti del Gruppo potranno disabilitare il 709.

Recentemente, infatti, si &#232 discusso molto di questa numerazione telefonica, sotto inchiesta in quanto farebbe lievitare le bollette telefoniche dei navigatori, sostituendo il numero di telefono del provider con il quale si accede normalmente alla Rete.

La cancellazione si potr&#224 fare gratuitamente chiamando il 187 o il 191.

Fogli ha confermato quanto dichiarato ultimamente in Senato dal presidente di Telecom Italia, Marco Tronchetti Provera, che in aula si &#232 assunto l”impegno di rendere gratuita la disattivazione.

¿Confermo quanto dichiarato da Tronchetti Provera. – ha detto Fogli – Ci stiamo dando da fare. Entro un paio di settimane, quindi entro giugno, la disabilitazione sar&#224 gratuita e definitiva a richiesta dell”utente tramite una semplice chiamata al 187 o al 191¿. Il 709 far&#224 quindi la stessa fine del 166 e dell”899.

Sulla vicenda sono intervenuti anche gli onorevoli Mauro Fabris (Udeur) e Davide Caparini (Lega), i quali hanno concordemente affermato che a Montecitorio il caso &#232 stato ritardato. Caparini ha infatti spiegato di aver ¿impiegato pi&#249 di un mese per far accettare dal Palazzo le proprie interrogazioni in materia¿.

¿Al Palazzo – ha detto Fabris – il caso &#232 ritardato. Il governo non ha risposto all”invito di presentarsi in fretta in aula affermando di non aver concluso le indagini. Ho poi colto l”occasione della presenza di Tronchetti Provera in Senato per esporre direttamente alla Telecom il problema. Il presidente della societ&#224 &#232 stato molto secco e si &#232 assunto l”impegno davanti al Senato di rendere gratuita la disattivazione, che come sapete al momento non lo &#232¿.

Il 709 &#232 un sistema di numerazione telefonica al quale &#232 possibile collegarsi per scaricare suonerie o loghi per telefonini oppure per navigare su siti non in regola. Ciccando su uno dei banner in cui compare il 709 si sostituisce inavvertitamente, scaricando un programma che di solito ha un”estensione exe, il numero del provider solitamente usato per navigare in Rete a prezzi convenienti, connettendo il modem a numeri a pagamento. Questo ovviamente ha pesanti ripercussioni sulla bolletta telefonica degli utenti che inavvertitamente hanno cliccato sul banner.

Il programma scaricato ¿scollega – spiega il sito di Oliviero Beha – il computer dalla rete telefonica, compone un nuovo numero, che con buona probabilit&#224 inizia per 709, e lo ricollega subito dopo alla rete con un costo che sar&#224 di circa 3 euro al minuto¿, a fronte dei 2 centesimi di euro che solitamente si spendono.

Il rincaro delle bollette telefoniche dovuto al 709 non colpisce per&#242 solo gli utenti Telecom: a finire nel mirino della truffa sono anche gli utenti Wind/Infostrada che si trovano sulla bolletta Telecom, oltre al canone, anche gli addebiti del 709.

Leggi anche “Bollette Telecom troppo salate: attenti alle connessioni Internet”