Slitta l¿adozione delle normative europee sulle tlc

di |

Europa



Le disposizioni normative dell¿Unione Europea per il settore delle telecomunicazioni, che avrebbero dovuto essere recepite entro luglio, potrebbero slittare poich&#233 la Francia ha ammesso di essere in ritardo con l¿iter legislativo.

Lo rende noto il Financial Times secondo cui anche il Belgio e la Germania non rispetteranno la scadenza, mentre l¿Olanda potrebbe non farcela neanche per la fine dell¿anno. L”Italia dovrebbe, invece, concludere l”iter entro il tempo stabilito.

Le nuove norme europee prevedono degli accordi tra le telecom, in modo da pervenire a un sistema di regole comune a tutti i Paesi dell¿Unione. Il ritardo nell¿adozione delle normative potrebbe causare problemi legali alle aziende del settore dal momento che i Paesi sottostanno a legislazioni differenti.

A sostenere con pi&#249 vigore l¿adozione delle normative comunitarie sono stati gli azionisti delle varie compagnie di telecomunicazioni che sottolineano la necessit&#224 di avere delle regole comuni e pi&#249 potere decisionale da Bruxelles.

La Commissione, secondo i maggiori operatori, avrebbe per&#242 dato troppo poco tempo per recepire le normative.