Il trasporto fluviale utilizzerà l¿ADSL via satellite di Netsystem

di |

Europa



La pi&#249 recente tecnologia di telecomunicazioni, l¿ADSL via satellite di Netsystem, si mette al servizio della rete di trasporto forse pi&#249 antica, quella fluviale.

La societ&#224 di Arturo Artom, che porta in tutta Europa la banda larga grazie al satellite, ha firmato con l¿olandese Dacom Werkendam BV, specializzata nei servizi di telecomunicazioni e nei sistemi di automazione per i trasporti fluviali, un importante contratto per la fornitura di accessi ADSL via satellite a condizioni wholesale, come si legge in una nota.

Grazie alla tecnologia Netsystem, gli operatori di trasporto fluviale europei serviti da Dacom potranno collegarsi in Rete a banda larga per meglio gestire il proprio traffico merci sulle vie d¿acqua di tutta Europa, che collegano i grandi porti del Nord Europa con i bacini industriali nel cuore del continente fino a Basilea e al Sud di Francia e Germania.

¿Sono estremamente soddisfatto di quest¿accordo anche per il suo significato simbolico – ha commentato il presidente di Netsystem Arturo Artom – Il contratto firmato con Dacom mostra che la gamma di applicazione dell¿ADSL via satellite &#232 veramente molto ampia, e tocca tutti i momenti della vita sociale, economica e produttiva¿.

Netsystem utilizzer&#224 le sue tecnologie anche per rendere disponibile la modalit&#224 Wi-Fi nei 6.000 comuni italiani che ancora non dispongono della connessione terrestre a Internet veloce.

In questi comuni, fino ad ora penalizzati ¿ spiega Arturo Artom ¿ sar&#224 ora possibile ¿¿irradiare grazie a un piccolo router il segnale a banda larga nel raggio di qualche centinaio di metri: dalla piazza, dalla biblioteca, dalla scuola; i cittadini di questi comuni potranno navigare a banda larga dal proprio portatile, sfruttando la stessa tecnologia, semplice e accessibile a tutti, che ha gi&#224 reso disponibile il collegamento Adsl via satellite in tutta Europa e che &#232 stata scelta da Telecom Italia per coprire il 100% del territorio nazionale¿.

Il Gruppo, quindi, coglie al volo l¿opportunit&#224 offerta dal Ministero delle Comunicazioni che ha appena dato il via libera al Wi-Fi pubblico.

Dacom Werkendam BV &#232 specializzata nelle telecomunicazioni e nell¿automazione. Basata a Beatrixhaven in Werkendam, Olanda, Dacom sviluppa, fornisce e installa sistemi per il trasporto fluviale.

Netsystem &#232 un”importante societ&#224 europea attiva nell¿ADSL via satellite, alla fine del 2002 Telecom Italia ha scelto questo Gruppo per portare Internet veloce sul 100% del territorio nazionale.