Parte dal Cebit la rimonta dell´ICT in Europa. Protagoniste le tecnologie wireless

di |

Europa



Per il settore Ict il peggio sembra essere passato. Ne sono convinti politici e operatori di settore intervenuti ieri alla cerimonia di apertura del Cebit di Hannover. “Il Cebit dimostra che dopo un periodo di difficile ma necessaria transizione, l”industria It torner&#224 a crescere”, ha dichiarato il cancelliere tedesco Gerhard Schroder. Per quanto riguarda la Germania, comunque, molti analisti prevedono che il 2003 sar&#224 un anno a crescita zero, dopo il calo registrato l”anno scorso.
Ottimista anche il presidente di Nokia, Jorma Ollila, il quale ha affermato che il numero di utenti di telefonia mobile nel mondo passer&#224 dal miliardo attuale a 2 miliardi entro la fine del decennio. Questo nuovo boom, ha precisato Ollila, sar&#224 assicurato soprattutto dall”esplosione di mercati emergenti, come la Cina, la Russia, il Brasile e l”India. L”importante, secondo il numero uno della Nokia, &#232 non ripetere gli errori del passato, cercando di vendere tecnologia invece di servizi: “Agli utenti non interessa acquistare acronimi di tre lettere, come Mms, quanto piuttosto messaggi con immagini”. Presenti alla cerimonia di apertura anche Herbert Schmalstieg, Sindaco della citt&#224 di Hannover e Presidente del Consiglio direttivo di Deutsche Messe AG, e Volker Jung, Presidente di Bitkom, l”associazione tedesca per le tecnologie dell”informazione, le tlc e i new media.

Il Cebit si &#232 aperto all”insegna delle tecnologie wireless. L”attenzione &#232 puntata sempre pi&#249 verso l”Internet senza fili (Wi-Fi), i telefonini di terza generazione e il telecontrollo.
La Intel ha presentato una nuova famiglia di microprocessori dedicata ai computer portatili e alla connessione wireless a Internet. I nuovi microchip Centrino verranno installati sui notebook delle principali case produttrici di computer: Hp, Dell, Toshiba, Ibm e Sony. I prezzi di questi modelli non dovrebbero discostarsi troppo da quelli attuali. La nuova gamma di componenti permette ai possessori di laptop di collegarsi con facilit&#224 e in un raggio di 100 metri agli hot spot del Wi-Fi. Centrino &#232 in grado anche di allungare la vita alle batterie, ancora un anello debole nell”uso dei pc portatili. Con un laptop munito di Centrino e una fotocamera digitale si pu&#242 scattare una foto, elaborare l”immagine e inviarla su Internet in pochi secondi e senza alcuna connessione di tipo wired. “Stiamo togliendo i fili al mondo dei computer”, ha detto Mike Splinter, capo di vendite e marketing di Intel.
Il mercato wireless si prevede in forte crescita nei prossimi anni: secondo una ricerca condotta da TeleAnalytics, entro il 2006 i punti di accesso saliranno – a livello mondiale – a oltre 300.000, rispetto ai 14.717 del 2002.
Tuttavia, il primo produttore mondiale di semiconduttori prevede un futuro ancora incerto per il 2003, a causa delle tensioni geopolitiche e di un possibile conflitto militare in Iraq. “Andiamo avanti giorno per giorno, settimana per settimana – ha sottolineato Craig Barrett, amministratore delegato di Intel – il mondo ha bisogno di certezze”.

E tra le preoccupazioni della guerra e le tensioni con gli Stati Uniti, al Cebit di Hannover il cancelliere tedesco Gerhard Schroder ha trovato un momento di relax immergendosi nelle meraviglie tecnologiche della telefonia mobile. Schroder ha visitato alcuni stand delle aziende tedesche pi&#249 rappresentative dell”Ict. Prima fra tutte Deutsche Telekom, dove il cancelliere ha fatto una videotelefonata con un videofonino Umts.

Significativa la presenza al Cebit delle aziende italiane, in tutto 84. Si tratta soprattutto di piccole e medie imprese che operano nel campo delle tecnologie avanzate. Ma ce ne sono anche di grandi, tra le quali spiccano i nomi della Aethra Telecomunicazioni di Ancona, della Hitel di Ozzano dell”Emilia, della Olidata di Cesena, della Urmet Telecomunicazioni di Torino. Una citazione a parte merita la presenza dello Smau di Milano, la maggiore entit&#224 fieristica italiana nel settore ICT.

Ma torniamo al Wi-Fi, che sembra essere uno dei protagonisti di questa edizione del Cebit. Tutta l”area della Fiera di Hannover dove si tiene il Cebit &#232 stata coperta con 200 hot spot che fungono da punti di accesso alla rete wireless. A realizzare la soluzione Wlan (Wireless Local Area Network) &#232 stata T-Systems, divisione di Deutsche Telekom, che si &#232 avvalsa della tecnologia fornita da Nortel Networks.

Il Wi-FI permea anche la nuova produzione della AMD, dodici nuovi processori studiati per i notebook thin-and-light a elevate prestazioni. I nuovi processori mobile AMD Athlon XP-M sono progettati con un”architettura aperta, che assicura la facile integrazione delle soluzioni wireless 802.11 (“a”, “b” e “g”) presenti sul mercato all”interno di dispositivi mobili basati su processori AMD.

Sempre ieri, al Cebit Philips Electronics ha annunciato di aver siglato un”alleanza con l”operatore olandese di tlc Kpn, per la realizzazione di prodotti ad alta velocit&#224 per Internet destinati al mercato di largo consumo. L”accordo rientra nella strategia di Philips di vendere prodotti attraverso fornitori di rete a banda larga, come le ex compagnie telefoniche statali. La prima alleanza del genere &#232 stata quella con la spagnola Telefonica, conclusa l”anno scorso, con la quale vengono gi&#224 diffusi programmi radiofonici via Internet.

T-Mobile International AG, secondo gruppo europeo di telefonia mobile, ha annunciato di aver venduto un milione di telefoni cellulari con fotocamera digitale sui mercati europeo e statunitense.
Rene Oberman, direttore di T-Mobile (che fa parte del gigante tedesco Deutsche Telekom AG), ha dichiarato di puntare a un aumento degli introiti provenienti dai servizi di internet-mobile entro il 2004.”Il 20% del ricavo medio per utente (Arpu, ndr) dovr&#224 essere ottenuto dai servizi di trasferimento dati. Qualunque obbiettivo al disotto di questo entro la fine del 2004 sarebbe inaccettabile”, ha affermato: Oberman ha aggiunto che nel 2002 il 16% dell”Arpu di T-Mobile &#232 stato generato dai servizi di trasferimento dati sui telefonini. “Non voglio fornire cifre sulle nostre previsioni finanziarie per l”anno corrente – ha affermato Oberman – ma potete essere certi che i nostri obbiettivi sono ambiziosi e che puntiamo a migliorare i nostri risultati. Daremo il nostro contributo al piano di Deutsche Telekom per tagliare il debito.”

Un altro tema caldo del Cebit 2003 &#232 quello della domotica. La casa del futuro avr&#224 tutti i servizi integrati: le tecnologie wireless consentiranno di collegare tra loro gli elettrodomestici, che controlleremo con tablet Pc, mentre una “observation camera” ci invier&#224 un Mms con l”immagine di chi, sia esso un intruso o un familiare, &#232 entrato nella nostra abitazione in nostra assenza. Se abbiamo lasciato la porta aperta o il gas acceso sarà un Sms ad avvisarci.