Tim fa cadere le barriere all´accesso a Internet per i disabili

di |

Italia



Dopo Wind, un altro gestore mobile scende in campo a favore della disabilit&#224. Telecom Italia Mobile, infatti, partecipa all”Anno Europeo delle persone disabili, al fianco del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In occasione della Fiera del Levante di Bari – che si tiene nei giorni 14, 15 e 16 febbraio – Tim presenta le proprie iniziative: da quelle per non vedenti e non udenti a quelle dedicate alla rimozione delle barriere architettoniche e alla sicurezza nella mobilit&#224 che verranno realizzate nel corso del 2003.

La partecipazione alle iniziative dell”Anno Europeo delle persone con disabilit&#224 costituisce una concreta attuazione dell”impegno del Gruppo Telecom nel settore della politica sociale (il cosiddetto “Progetto Italia”).
“Tim – ha dichiarato l”Amministratore Delegato Marco De Benedetti – vuole sottolineare la possibilit&#224 del mondo imprenditoriale di dare un segno di sensibilit&#224 verso i problemi grandi e piccoli delle categorie sociali pi&#249 deboli. Pensiamo infatti che il ruolo dell”innovazione tecnologica debba essere anche quello di sapersi mettere concretamente al servizio dei cittadini.”

Tra i servizi di maggior impatto, Tim presenta la versione accessibile del sito Internet www.tim.it, che ha ottenuto l”approvazione delle associazioni dei non vedenti (UIC e ANPVI).
Per consentire a tutti l”accesso al proprio portale, il gestore mobile italiano ha sviluppato un nuovo sito compatibile con speciali sintetizzatori vocali text-to-speech e barre braille utilizzate dai non vedenti. Inoltre, il sito &#232 percorribile con l”uso di soli due tasti della tastiera del computer (TAB e SHIFT TAB) e ogni immagine &#232 dotata di un commento testuale. Per gli ipovedenti &#232 prevista la possibilit&#224 di personalizzare la consultazione del sito ingrandendo il testo o cambiando i colori per creare contrasti pi&#249 visibili tra sfondo della pagina e carattere del testo, ma soprattutto sono previste “scorciatoie” per saltare direttamente alle pagine che interessano. La navigazione, anche in questo caso, avviene con la tastiera (per fare un esempio, se si vuole accedere direttamente all”area delle offerte basta spingere i tasti alt + o, per l”area di informazioni per l”estero alt + e, e cos&#236 via).

Il ”sito accessibile” di Tim &#232 stato realizzato in conformit&#224 con le raccomandazioni internazionali WAI (Web Accessibile Initiative) e con gli standard dettati dal W3C (WWW Consortium), e permette anche il facile accesso a chi si collega a Internet con connessioni lente oppure per chi usa browser o PC non molto aggiornati.
Grazie a un accordo con l”Unione Italiana Ciechi (UIC) e con l”Associazione Nazionale Privi di Vista (ANPVI), il gestore mobile italiano ha realizzato lo scorso anno la prima Sim Card al mondo per non vedenti, che riesce a rendere vocali gli Sms ricevuti e quelli da inviare.

&#169 2003 Key4biz.it