Accordo europeo in Brasile

di |

Mondo



La spagnola Telefonica e Portugal Telecom hanno acquistato l”operatore mobile Tele Centro Oeste Celular Participa&#231&#245es per un miliardo di euro, rafforzando cos&#236 la loro presenza su uno dei mercati mondiali in maggiore espansione.

Telesp Celular Participa&#231&#245es, la joint-venture formata in Brasile dalle due aziende europee, pagher&#224 425 milioni di dollari a Grupo Splice – il maggiore azionista di Tele Centro Oeste – per la sua quota del 61% e offrir&#224 successivamente altri 580 milioni agli azionisti di minoranza per le restanti quote.

Telesp e Tele Centro Oeste potranno contare su una base di 16,8 milioni di clienti, pari ad una quota di mercato superiore al 50%, cio&#232, tre volte maggiore rispetto a quella di Telecom Italia, presente in Brasile con la controllata Tele Nordeste Celular che si conferma secondo operatore in ordine di grandezza.

Grazie all”accordo, che ha necessitato dell”approvazione dell”Anatel, Telesp coprir&#224 con le proprie reti tutto territorio nazionale: Tele centro Oeste &#232, infatti, presente in 11 Stati anche se con due nomi diversi, TCO e Norte Brasil Telecom (NBT) e copre con i suoi servizi il 18% dell”intera popolazione brasiliana.

Gli analisti sono concordi nel giudicare l”acquisto un vero affare, vista la solidit&#224 finanziaria dell”operatore ed il prezzo pagato, ma sono in molti a temere che l”instabilit&#224 politica ed economica del Paese sudamericano si possa rivelare un”arma a doppio taglio.