Nasce Telecom Italia Sparkle, per lo sviluppo del Business Internazionale

di |

Italia



Dal 1° gennaio 2003, T.M.I. Italia S.p.A, ramo per i Servizi Wholesale Internazionali operante nella Business Unit Domestic Wireline di Telecom Italia, diventer&#224 Telecom Italia Sparkle S.p.A., una societ&#224 interamente controllata dalla stessa Telecom Italia.

L”operazione si inquadra nella tendenza dei principali gestori di Tlc di dotare di autonomia societaria la gestione dei servizi internazionali al fine di assicurare flessibilit&#224 operativa, skills adeguati e velocit&#224 di esecuzione in un mercato caratterizzato da forti cambiamenti.

“Nel quadro della riorganizzazione del portafoglio internazionale di Telecom Italia – ha dichiarato Riccardo Ruggiero, Amministratore Delegato di Telecom Italia a capo della Business Unit Domestic Wireline da cui dipender&#224 Telecom Italia Sparkle – alle cessioni di attivit&#224 ”non core”, segue ora la fase della creazione degli strumenti gestionali pi&#249 efficaci per valorizzare l”intera gamma delle potenzialit&#224 operative di Telecom Italia sul mercato internazionale”.

Telecom Italia Sparkle avr&#224 il compito di sviluppare il mercato dei servizi internazionali destinati agli “heavy users”: operatori di rete fissa e mobile, ISP (Internet Services Provider) e aziende multinazionali. Il complesso delle attivit&#224 facenti capo alla nuova societ&#224 generer&#224 un volume di affari di circa 1.600 milioni di Euro.
L”obiettivo della societ&#224 &#232 di posizionarsi fra i top players del mercato europeo, consolidando la leadership sul mercato del trasporto voce e, soprattutto, focalizzandosi sui servizi Dati e Internet ad alto valore e alto tasso di crescita.

“Il settore IP e Dati – ha affermato Stefano Mazzitelli, amministratore delegato di Telecom Italia Sparkle – presenta potenzialit&#224 di sviluppo dell”ordine del 30% annuo. La nuova societ&#224 avr&#224 tutte le leve in termini di know how, assets tecnologici e solidit&#224 finanziaria per rafforzare il business esistente e focalizzarsi sui settori ad alto valore aggiunto, recitando un ruolo da leader anche in questo mercato”.

L”asset tecnologico su cui si basa la strategia di sviluppo nel settore della trasmissione IP e Dati &#232 costituito da un complesso di reti in fibra ottica, i cosiddetti “backbone crossborder”, che consentono di presidiare le aree geografiche di maggiore interesse in Europa, nel Bacino del Mediterraneo e in Sud America.
Telecom Italia Sparkle pu&#242 contare su una rete mondiale bilaterale, comprensiva tra l”altro di circa 360.000 km di cavi sottomarini, in grado di collegare direttamente l”Italia con 220 Paesi e circa 240 operatori. In Europa, in particolare, sono disponibili oltre 18.000 km di reti crossborder.