Telecom Italia parte col Wi-Fi

di |

Italia



La polemica divampata negli Stati Uniti circa le interferenze dei sistemi Wi-Fi sui radar militari non sembra toccare l”Europa. Proprio in Italia, infatti, sta per essere avviata la sperimentazione dei servizi 802.11b pubblici.

A partire per prima con la sperimentazione sar&#224 Telecom Italia che ha gi&#224 dotato 3.000 clienti di un palmare abilitato al Wi-Fi e stretto accordi con il provider Megabeam.

I luoghi coperti fino a questo momento sono l”aeroporto di Fiumicino, l”Hotel Artemide, l”Hotel Starhotel, l”Hotel de Russie nella citt&#224 di Roma; l”Aeroporto di Linate, l”Hotel Starhotel Ritz, l”Hotel Starhotel Rosa e l”Hotel Starhotel Palace nella citt&#224 di Milano, ma presto saranno installati Access Point in molte altre localit&#224.

I clienti Telecom gi&#224 in possesso di palmari che supportano le tecnologie Wi-Fi potranno navigare in Internet a larga banda, usufruendo dei servizi di eMail SMS e FAX, Instant Messaging, rassegna stampa, streaming video ed audio e con la possibilit&#224 di accedere a tutti i servizi del Portale Info 412.

La recente autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni ha aperto la strada alla sperimentazione in un mercato che attira sempre pi&#249 l”interesse del pubblico di massa.

I test di Telecom Italia dureranno sei mesi e permetteranno di ottimizzare i sistemi dal punto di vista tecnico e logistico.