Tim adotta il Codice Etico

di |

Italia



Il Consiglio di amministrazione di Tim ha approvato l”adozione del Codice Etico e di Comportamento in materia di “insider dealing”.

Il Codice, gi&#224 adottato da Telecom Italia e da Seat Pagine Gialle, &#232 promosso dall”Organizzazione delle Nazioni Unite e si ispira ai principi basilari su diritti umani, ambiente e lavoro contenuti nel Global Compact.

Il Codice si rivolge all”intera catena commerciale, dalle societ&#224 agli azionisti; dal mercato finanziario ai clienti ed al personale. Esso, infatti, contiene un insieme di princ&#236pi per una conduzione degli affari basata su forti valori etici.

Il Codice Etico &#232 stato redatto in conformit&#224 alla normativa introdotta da Borsa Italiana che prevede, dal 1° gennaio 2003, l”obbligo di disclosure periodico sugli strumenti finanziari, per le societ&#224 quotate, le controllate ed i soggetti che possono accedere ad informazioni delicate.

I principi fondamentali contenuti in questo documento sono: l”estensione dell”obbligo di comunicazione delle operazioni effettuate su strumenti finanziari quotati emessi dalle societ&#224 controllanti; flessibilit&#224 nella scelta delle persone da assoggettare all”obbligo di disclosure; riduzione delle soglie quantitative di rilevanza delle operazioni da segnalare con periodicit&#224 trimestrale; estensione dell”obbligo di trasparenza nell”esercizio di stock options e in tutte le operazioni su strumenti finanziari emessi dall”azienda e da tutte quelle ad essa collegate; previsione di periodi di “black-out”, cio&#232 di periodi in cui le persone soggette alle previsioni del Codice non possono compiere operazioni.

Il Codice di Comportamento, che entrer&#224 in vigore il 1° gennaio 2003, prevede pi&#249 rigore nel sistema sanzionatorio per Amministratori e Sindaci e contempla la possibilit&#224 di proporre all”Assemblea la revoca dell”incarico.