Mediaset usa il Wi-Fi di Albacom

di |

Italia



Le redazioni di due programmi televisivi, tra i pi&#249 seguiti dal target giovane di Mediaset, “Saranno Famosi” e “Operazione Trionfo” lavorano sfruttando la tecnologia Wireless Fidelity di Albacom.

I programmi utilizzano un collegamento in rete a banda larga senza fili, per lavorare senza i vincoli imposti dal cablaggio.

A diramare la notizia &#232 stata la societ&#224 Albacom, il gruppo &#232 tra i primi operatori in Italia a offrire soluzioni Wi-Fi per le aziende.
Albacom ha realizzato un progetto di servizi a banda larga senza fili, nel quale la complessa attivit&#224 che contraddistingue la redazione di un programma televisivo, viene facilitata dalla possibilit&#224 di lavorare in rete con piena libert&#224, senza per questo dover rinunciare ai vantaggi di una tradizionale LAN (Local Area Network) via cavo.

La tecnologia Wi-Fi, trasmettendo informazioni su una frequenza di 2.4 GHz, con una velocit&#224 fino a 11 Mbit/s, infatti, permette la realizzazione di reti locali senza filo per l”accesso alla banda larga senza interferire con l”utilizzo di normali apparati radio, ed &#232 particolarmente indicata per quelle realt&#224 aziendali nelle quali la mobilit&#224, la flessibilit&#224, rapidit&#224 d”implementazione ed economicit&#224 sono fondamentali.

Gli azionisti di Albacom sono British Telecom con una quota del 23% e Banca Nazionale del Lavoro 22.5%, entrambe partecipano attraverso Albacomn Holdings, mentre ENI controlla il 35% e Mediaset il 19.5%.

Oggi Albacom pu&#242 contare su 135.000 clienti e nel corso dell”esercizio che si &#232 concluso il 31 marzo 2002 ha registrato un fatturato di 578 milioni di euro, con una crescita del 24% rispetto a all”esercizio precedente.