H3G: vicina la fusione con 02

di |

Gran Bretagna



Avevamo gi&#224 parlato dei presunti guai finanziari di Hutchison Whampoa, puntualmente smentiti dalla societ&#224 di Hong Kong. Sembra, per&#242, che le banche abbiano effettivamente anticipato i costi di partenza di H3G in tutti i mercati ove &#232 presente il marchio.

Si fanno, dunque, sempre pi&#249 insistenti le voci di una prossima fusione tra H3G UK ed un altro gestore britannico, 02 che garantirebbe una solida base di clienti sulla quale fare affidamento per il lancio dei servizi 3G e che darebbe la certezza che le banche non richiedano la restituzione dei prestiti a causa delle difficolt&#224 di penetrazione in un mercato saturo come quello britannico.

O2, controllata da MmO2, societ&#224 che ha rilevato il settore mobile di British Telecom, conta su 18 milioni di clienti, 11 dei quali nel Regno Unito ed oltre 4 in Germania, senza dimenticare le controllate in Olanda ed Irlanda.

Con questi presupposti, H3G avrebbe certamente vita pi&#249 facile, non essendo costretto a partire da zero, come sta accadendo in Italia e le banche vedrebbero di buon occhio anche un eventuale dilazione dei pagamenti, con una prospettiva futura pi&#249 rosea.

L”operazione ha suscitato, per questo motivo, grande scetticismo, dato che anche l”Italia si pu&#242 considerare un mercato saturo, eppure H3G non ha ritenuto importante l”acquisizione di Blu, che avrebbe comportato una spesa certamente molto pi&#249 bassa di un eventuale acquisto di MmO2 ed avrebbe comunque garantito una piccola base di clientela.

Il gruppo di Li Ka Shing era presente in Germania in uno dei consorzi vincitori di una licenza 3G, ma ha preferito abbandonare gli investimenti a causa dei costi troppo alti, per concentrarsi sui mercati italiano ed inglese.