iOS 7: scatta il countdown. Ecco le novità e come installarlo

di |

I possessori di iPhone, iPad e iPod touch potranno scaricare la nuova versione del sistema operativo Apple a partire dalle 19:00, collegando il proprio dispositivo a iTunes, o in modalità OTA (sfruttando cioè la connessione Wi-Fi).

Mondo


iOS 7

Fremono gli Apple-maniaci di tutto il mondo: poche ore ancora e sarà possibile scaricare gratuitamente l’ultima versione del sistema operativo iOs, la 7 per la precisione, che promette “una nuova eccezionale interfaccia utente, completamente riprogettata” e “centinaia di nuove grandi novità”, fra cui Centro di Controllo, Centro Notifiche, Multitasking migliorato, AirDrop, Immagini, Safari e Siri migliorate e iTunes Radio, un servizio di Internet radio gratuito basato sulla musica che gli utenti ascoltano su iTunes.

Un menu bello ghiotto insomma, che potranno gustare gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch a partire dalle 19:00.

Il nuovo Os si potrà scaricare collegando il proprio dispositivo a iTunes, o in modalità OTA (sfruttando cioè la connessione Wi-Fi).

Se si sceglie il download da iTunes, bisognerà collegare il proprio dispositivo alla porta Usb del computer, effettuare il backup e cliccare su “verifica aggiornamenti”. Sarà quindi sufficiente confermare il download per scaricarlo e installarlo sul dispositivo.

In modalità OTA, invece, bisognerà accedere a Impostazioni, Generali e infine Aggiornamento software e procedere al download e all’installazione di iOS 7. È necessario, però, avere abbastanza spazio sul dispositivo (in genere servono 700mb) ed è consigliabile collegare il dispositivo alla presa elettrica.

 

“iOS 7 è completamente riprogettato con una interfaccia utente totalmente nuova e oltre 200 nuove funzionalità, quindi è come avere un nuovo dispositivo, che però risulterà immediatamente familiare agli utenti” ha spiegato Craig Federighi, senior vice president Software Engineering di Apple.

 

Tra le 200 nuove funzionalità di iOS 7 sono incluse: il Centro di Controllo, che permette un accesso veloce ai controlli desiderati in un unico comodo posto, basta semplicemente uno sfioramento dall base dello schermo; il Centro Notifiche, con la nuova funzione Today che offre una vista panoramica sugli impegni della giornata; AirDrop, un modo completamente nuovo per condividere i contenuti; nuovi filtri nell’app Fotocamera che permettono di applicare effetti alla foto in tempo reale; app Immagini riprogettata che introduce Moments, un nuovo modo di organizzare in automatico le foto e i video in base alla data e al luogo in cui sono stati ripresi; browsing full-screen e iTunes Radio, un nuovo servizio di Internet radio gratuito con oltre 200 stazioni e un incredibile catalogo di musica dall’iTunes Store, con funzioni che solo iTunes è in grado di offrire.

 

Ulteriori nuove funzionalità includono un nuovo Activation Lock in Trova il Mio iPhone, che richiede l’Apple ID e la password dell’utente per la disattivazione, la cancellazione dei dati o la riattivazione di un dispositivo dopo un ripristino a distanza; audio FaceTime per chiamate di alta qualità su rete dati; e nuove suonerie, allarmi, alert e suoni di sistema.