Firefox: la concorrenza paga. L’accordo con Google vale quasi 1 miliardo di dollari

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L’accordo è molto più costoso dei precedenti a causa della forte concorrenza di Yahoo e Microsoft, che tentano di scardinare la supremazia di Google nella ricerca online.

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Alcuni giorni fa, Google e Mozilla hanno annunciato il rinnovo del loro accordo sulla ricerca per altri 3 anni.

Un accordo pluriennale in base al quale “Google Search continuerà ad essere il provider di ricerca predefinito per i centinaia di milioni di utenti di Firefox in tutto il mondo”, ha affermato Gary Kovacs, CEO di Mozilla.

 

Quello che le due società hanno evitato di aggiungere è il montante di questo accordo: secondo il blog AllThingsD, Google pagherà a Mozilla poco meno di 300 milioni di dollari l’anno – in totale quasi 1 miliardo di dollari – per essere il motore di ricerca predefinito sul browser Firefox.

Un accordo molto più costoso dei precedenti: calcola sempre AllThingsD che nel 2010 Google ha generato l’84% del fatturato di Mozilla, pari a 123 milioni di dollari.  

Un rincaro dovuto alla forte concorrenza di Yahoo! e Microsoft.

 

Microsoft, in particolare, è stata molto aggressiva nel tentativo di imporre i servizi di ricerca Bing per scardinare la supremazia di Google nel settore della ricerca online. Yahoo aveva cercato di accaparrarsi l’accordo, pur avendo già un accordo con Microsoft, ma si è ritirata in virtù del prezzo troppo alto.

 

Microsoft, col suo Internet Explorer, domina ancora saldamente il mercato dei browser, con una quota di mercato pari a circa il 40%, ma Google Chrome continua a guadagnare terreno e ha superato per la prima volta a novembre Firefox, con una quota di mercato in termini di utenti raddoppiata in un anno, al 25,7%.

Firefox, molto amato dagli utenti europei, è passato dal 31,2% al 25,2%. In quarta posizione si colloca quindi Safari di Apple col 5,9% davanti a Opera con l’1,8%.

 

Il precedente accordo è scaduto a novembre e le trattative si sono svolte in un clima molto teso, proprio a causa della forte crescita di Chrome.

Firefox, inoltre, ha altre partnership in essere con Bing, Yahoo, Yandex, Amazon ed eBay.

Il vicepresidente della ricerca di Google, Alan Eustace, ha commentato: “Mozilla è stato un partner prezioso per Google nel corso degli anni e ci auguriamo di poter portare avanti questa grande partnership negli anni a venire”.

Evidentemente, quindi, il gioco vale la candela.