Nortel alla guida della tecnologia Carrier Ethernet per il potenziamento di un’internet indebolita dal traffico video

di |

Mondo


Nortel annuncia l’espansione delle soluzioni Provider Backbone Transport (PBT) basate sulla tecnologia Carrier Ethernet, che rappresenta un’alternativa tecnologica economicamente e operativamente vantaggiosa per i Carrier e i Service Provider che offrono servizi “triple-play” per voce, Internet e TV.

Secondo recenti report degli analisti, Internet rischia un degrado delle sue prestazioni nei prossimi 3-5 anni. Le principali cause sono individuate nell’impennata dell’utilizzo intensivo di video da parte della comunità mondiale degli utenti catalizzata dal successo di siti come You Tube, nell’avvento dei social media e nel sempre crescente impiego delle applicazioni di comunicazione multimediale da parte delle aziende a livello globale.

La sfida immediata per Carrier e Service Provider dei servizi di accesso alla rete in tutto il mondo è quella di potenziarne rapidamente la capacità trasmissiva. Il tipo di tecnologia utilizzata a questo scopo rappresenta una grossa differenza in termini di costi di investimento e di gestione da parte degli operatori di rete rispetto al loro business case commerciale, e in termini di flessibilità nella realizzazione delle reti.

Nortel annuncia anche l’ingresso di 7 nuove aziende fornitrici di soluzioni tecnologiche avanzate (AMDOCS, Bay Microsystems, Broadcom Corporation, Ceterus Networks, Ethos Networks, InfoVista e JDSU) nel Carrier Ethernet EcoSystem, il gruppo di aziende che Nortel guida e che a livello mondiale ha creduto e investito fortemente in questa alternativa tecnologica che può accelerare il potenziamento di Internet e l’offerta di nuovi servizi multimediali.

Sono in continua crescita nel mondo i clienti che stanno scegliendo le soluzioni Carrier Ethernet di Nortel, tra questi in Italia British Telecom (nell’ambito del progetto globale di BT 21st Century Network), e nel mondo groupe-e in Svizzera, Silk telecom in Australia, Dakota Carrier Network, Frontier Communications, Highland Telecom Cooperative of Tennessee e Southern Light in Nord America, e il Mumbai International Airport in India.