Premio ‘Giovani Leoni’, i vincitori andranno al Festival della Creatività di Cannes

di |

Italia


Premio Giovani Leoni

Lunedì 12 maggio si è svolta al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano la premiazione della XVIII edizione de “I Giovani Leoni“, il premio promosso da Rai Pubblicità, Art Directors’ Club Italiano, Assocom e Getty Images per i creativi italiani under 28.

 

Alla serata, presentata dalla conduttrice Rai Lorena Bianchetti, hanno partecipato Marco Lanzarone, Responsabile di AIR, l’agenzia creativa di Rai Pubblicità e giurato della sezione film dei Giovani Leoni, Giuseppe Oliva, Direttore Marketing di Rai Pubblicità e Massimo Guastini, Presidente dell’ADCI.

 

Nel corso della serata sono stati mostrati i lavori vincitori delle coppie di creativi che nel corso di un weekend hanno ideato le proprie campagne partendo dai brief pubblicati sul sito www.giovanileoni.it. Anche quest’anno i giovani creativi hanno potuto utilizzare la banca immagini che Getty Images ha messo a loro disposizione a titolo gratuito.

 

Le coppie vincitrici, che sono state valutate dalle specifiche giurie selezionate dall’Art Directors Club Italiano e che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (15-21 giugno 2014) sono:

 

Categoria Film: campagna ‘La piazza’ realizzata da Simone Di Laus (art) e Marcello Frisardi (copy). La campagna è stata premiata dal presidente della giuria film Vicky Gitto, Executive VicePresident, Group Executive Creative Director di Young&Rubicam.

 

Categoria Cyber: campagna ‘Scommettochesmetto’ realizzata da Dario Marongiu (art) e Luca Fulciniti (art). I vincitori sono stati proclamati dal presidente della giuria cyber Sergio Müller, Creative Director di A-Tono.

 

Categoria Print: campagna ‘School’ realizzata da Andrea Fumagalli (art) e Domenico Greco (copy). Giuseppe Mastromatteo, Chief Creative Officer di Ogilvy & Mather ha annunciato in vincitori in qualità di presidente della giuria Print.

 

Categoria Design: campagna ‘Homus’ realizzata da Luca Fontana (art) e Andrea Fagiolari (copy). La coppia è stata premiata da Francesco Guerrera, Executive Creative Director di TBWA Italia e presidente della giuria Design.

 

La categoria Media Specialist è stata valutata dall’esperto media segnalato da Assocom, Sara Bari, Strategic Planner di Omnicom Media Group, che ha selezionato i curricula e le presentazioni di se stessi come best case scegliendo di premiare Marco Quartucci e Sabina Marchetti.

 

Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Marica Crotti della Fondazione Accademia di Comunicazione che ha presentato il lavoro ‘The smoked lungs’.