Cyberbullismo: Antonio Catricalà, ‘Fenomeno che rischia di diventare un’emergenza’

di |

Italia


Antonio Catricalà

Combattere il bullismo sul web. E’ questo l’intento del gruppo di lavoro che si è riunito oggi per la prima volta a Roma presso la sede del Vice Ministro per lo sviluppo economico con delega alle telecomunicazioni, Antonio Catricalà.

 

L’iniziativa di insediare un tavolo di lavoro coinvolgendo tutti gli stakeholder del settore è stata presa dallo stesso Catricalà in seguito ai recenti gravi fatti di cronaca che hanno visto alcuni giovani arrivare a gesti estremi dopo essere stati vittime di insulti e diffamazioni sui social network.

 

All’incontro, oltre al professor Mauro Masi, hanno partecipato i rappresentanti dell’Agcom, del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, del Comitato Media e Minori, dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni, di Confindustria digitale e dei principali provider che operano in Italia.

 

Nel primo tavolo di lavoro si sono definite le linee guida di azione per giungere in tempi rapidi a un documento condiviso in grado di combattere il cyberbullismo. Il Vice Ministro Antonio Catricalà ha sottolineato: “dobbiamo difendere chi ha meno strumenti di tutela perché quello del cyberbullismo è un fenomeno che rischia di diventare presto un’emergenza, bisogna trovare velocemente un accordo regolatorio senza dover ricorrere a leggi o a atti repressivi della Rete che sarebbero anche di difficile attuazione“.