Telecom Italia & Olivetti per la scuola del futuro

di |

Italia


Scuola digitale

Telecom Italia e Olivetti hanno sviluppato una specifica linea di offerta per il Piano Nazionale Scuola Digitale, con l’obiettivo di mettere a disposizione delle scuole italiane le più moderne tecnologie integrate con un modello di didattica adeguato. Questo permetterebbe un’evoluzione dell’insegnamento che diventerebbe più innovativo perché sarà supportato ed agevolato dalle nuove tecnologie.

 

A tal proposito il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) eroga dei finanziamenti per le scuole che vogliono candidarsi a far parte dell’evoluzione digitale dell’insegnamento.

La data di scadenza per la presentazione della candidatura per accedere ai finanziamenti stanziati è fissata per il giorno: 11 Marzo 2013.

 

Nello specifico, gli obiettivi dell’offerta sono i seguenti:

1. fornire un servizio dedicato alle scuole per la condivisione e la socializzazione dei contenuti didattici, formativi e informativi tramite l’utilizzo di un ambiente di apprendimento web-based

2. contribuire allo sviluppo di un nuovo modo di fare lezione attraverso l’utilizzo di PC, lavagne interattive multimediali (LIM) e soluzioni applicative in grado di integrare strumenti di collaborazione ed abilitare nuove metodologie didattiche.

3. rendere possibile il monitoraggio costante della situazione scolastica e consentire il puntuale aggiornamento su iniziative, situazioni critiche e dati legati alla dispersione scolastica.

 

Per tutte le informazioni sui finanziamenti e per conoscere meglio le soluzioni di Telecom Italia – Olivettiproposte per il Piano Scuola Digitale clicca qui.