Par condicio: provvedimento Agcom in relazione al divieto di diffusione e pubblicazione di sondaggi

di |

Italia


AGCOM

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nella comunicazioni, presieduto da  Angelo M. Cardani, ha adottato oggi un provvedimento in relazione al divieto di diffusione e pubblicazione di sondaggi nei quindici giorni precedenti il voto.

 

Il Consiglio, a maggioranza, ha contestato al quotidiano “Il Giornale” la violazione dell’articolo 8 della legge sulla par condicio in riferimento a quanto riportato nell’articolo “Cosa dicono i sondaggi” pubblicato sulla prima pagina dell’edizione del 17 febbraio. Di conseguenza, il Consiglio ha ordinato all’editore di comunicare l’avvenuta violazione dandone notizia sullo stesso quotidiano.

 

I Commissari Antonio Preto e Antonio Martusciello hanno espresso voto contrario, ritenendo che l’articolo in questione – così come quello pubblicato a pagina 2 del Corriere della Sera del 17 febbraio, per il quale esisteva un analogo esposto che è stato invece archiviato – non contenga alcun dato sulle intenzioni di voto né riporti alcun risultato contenuto in sondaggi effettuati nel periodo in cui opera il divieto di legge.