Spazio all’immaginazione al X Festival della Scienza di Genova, 25 ottobre – 4 novembre

di |

Telecom Italia, partner fondatore della manifestazione, presenta il progetto 'Italiax10'

Italia


Innovazione

Telecom Italia è partner fondatore del Festival della Scienza, in programma a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre. Festival di prestigio internazionale che festeggia la sua decima edizione dedicandola all’immaginazione, intesa come antidoto alla banalità perché significa differenza, identità, personalità, libertà. Si propone di rendere la scienza accessibile a tutti tra laboratori sempre più interattivi, mostre, conferenze, incontri, eventi speciali, ma soprattutto un ricco palinsesto di appuntamenti e approfondimenti online su festivalscienzalive.it, piattaforma interattiva di condivisione web dei contenuti realizzata in collaborazione con Telecom Italia, che rinnova in questo modo il proprio impegno come driver tecnologico della cultura di qualità.

 

Il Festival della Scienza ospiterà lunedì 29 ottobre alle ore 21:00 presso la Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova il secondo appuntamento del progetto Italiax10 di Telecom Italia: 10 makers in ambito scientifico-tecnologico, selezionati per aver tradotto le loro ricerche in concrete idee di business, si alterneranno sul palcoscenico con 7 minuti a disposizione per illustrare il loro lavoro. Al termine di ciascun intervento ogni ricercatore verrà intervistato per 3 minuti da Serena Danna, giovane giornalista del Corriere della Sera con contributi raccolti in sala e sul web. Il format si propone di far emergere talenti italiani e di promuovere esempi virtuosi del paese reale, attraverso le nuove tecnologie. “Italiax10. La formula dell’impresa” sarà disponibile live o on demand su italiax10.telecomitalia.com.

 

All’interno del palinsesto del Festival sarà inoltre ospitato il ciclo Telecomincontra – Sulle Spalle dei Giganti dedicato al racconto dei maestri della scienza di tutti i tempi attraverso testimoni d’eccezione. Le applicazioni più innovative saranno invece al centro dei Telecom Italia Talks: dalla casa intelligente, alla realtà aumentata, passando per la robotica e le App dedicate alla promozione dei prodotti enogastronomici tipici, verranno esplorate le nuove opportunità d’impresa frutto delle ricerche della direzione Innovazione & Industry Relations di Telecom Italia. 

La partecipazione ai laboratori è gratuita, fino ad esaurimento posti, e accedervi è semplicissimo iscrivendosi sul sito Internet http://wowzapp2012milanitaly.eventbrite.co.uk/.Per partecipare è necessario portare con sé il proprio Laptop personale con installato Windows 8 e Visual Studio 2012 Express per Windows 8 (scaricabili gratuitamente al seguente indirizzo http://aka.ms/W8SDK_ita) ed essere dotati di Account su Windows Store, a cui è possibile registrarsi facilmente all’indirizzo http://aka.ms/Registrati  

 

Oltre che per chi possiede un abbonamento MSDN, la registrazione a Windows Store è in particolare gratuita per gli studenti grazie al programma Microsoft DreamSpark (www.dreamspark.com/Student/Windows-8-App-Development), che intende agevolarne l’attività di progettazione e sviluppo consentendo ai giovani di scaricare gratuitamente un’ampia gamma di software Microsoft, e per le aziende che fanno parte del programma Microsoft BizSpark, che si propone di supportare le start up con dotazioni tecnologiche, consulenza e opportunità di networking. Tutti gli iscritti che creeranno la propria App e la caricheranno sul Windows Store riceveranno inoltre un gadget imperdibile!

L’IGDS è un evento che si rivolge principalmente ai professionisti, agli studenti e ai docenti che operano nel campo del game development e si propone come luogo privilegiato di incontro, di formazione e di scambio di esperienze per la comunità degli operatori del settore in Italia, con una forte vocazione internazionale. Poiché l’IGDS si svolgerà all’interno di Games Week, l’accesso sarà possibile solo tramite l’acquisto del biglietto d’ingresso a Games Week. Per i primi 100 iscritti che si registreranno attraverso il sito Internet dell’IGDS, AESVI metterà a disposizione un biglietto gratuito valido per l’ingresso a Games Week per tutti e tre i giorni della manifestazione. La registrazione sarà possibile a partire da venerdì 26 ottobre.