UNC: autogol della Rai agli Europei 2012

di |

Italia


RAI EURO 2012

La Rai qualche volta sembra dimenticarsi di essere un servizio pubblico“. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), commentando la pubblicità di suonerie a pagamento che compare in questi giorni durante i programmi sportivi della tv di Stato.

 

Non è corretto -commenta Dona- approfittare di un momento di aggregazione televisiva come gli Europei di calcio per far cassa, soprattutto considerando che i telespettatori pagano già un canone annuale. L’azienda di viale Mazzini -aggiunge il Segretario generale- in questo modo sembra

mettersi allo stesso livello delle emittenti locali private, le cui logiche aziendali, per la loro stessa sopravvivenza, sono necessariamente orientate a finalità commerciali“.

 

In una fase in cui le famiglie italiane sono in difficoltà economica -conclude Massimiliano Dona-  sarebbe un bel segnale che la Rai rinunciasse a questo tipo di campagne e, se così non fosse, potrebbe perlomeno devolvere ai terremotati dell’Emilia gli introiti del servizio“.