Chiusura del progetto di gemellaggio con il Ministero delle comunicazioni Israeliano

di |

Europa


Si è svolta oggi a Gerusalemme la conferenza internazionale di chiusura del progetto di gemellaggio in materia di comunicazioni elettroniche tra il Ministero delle comunicazioni israeliano (MOC) e il consorzio composto dalle autorità italiana (AGCOM), tedesca (BnetzA) e spagnola (CMT). Alla conferenza hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia a Tel Aviv, Luigi Mattiolo, il Rappresentante della Commissione Europea in Israele, Ambasciatore Andrew Standley, i rappresentanti dei regolatori europei, del MOC e degli stakeholders del settore delle telecomunicazioni israeliano.

 

Nel corso della conferenza sono stati presentati i risultati del gemellaggio e si è svolta una tavola rotonda sul futuro del mercato delle comunicazioni elettroniche in Israele cui hanno partecipato, per AGCOM, l’Ing Vincenzo Lobianco ed il dott. Antonio De Tommaso.

 

L’obiettivo del Twinning, finanziato dalla Commissione dell’Unione Europea con 600.000 euro, era di consentire uno scambio di esperienze tra i regolatori partecipanti ed incrementare il grado di approssimazione del quadro regolamentare israeliano nei confronti dell’Acquis Communautaire europeo.

 

I partner europei hanno contribuito al raggiungimento di tale scopo inviando in Israele oltre 50 esperti nei 16 mesi di implementazione del gemellaggio e suggerendo soluzioni regolamentari in grado di incrementare il grado di competizione e di assicurare una più efficace protezione dei consumatori.

 

L’attività di AGCOM si è inoltre concentrata su due obiettivi di particolare rilevanza per il MOC: la predisposizione di un  nuovo sistema di raccolta dei dati relativi al mercato israeliano , il cui sviluppo è stato messo a gara ed è stato assegnato ad una azienda italiana, e l’apertura di un sito di comparazione di prezzi ed offerte degli operatori di telecomunicazioni.