e-Inclusion Awards 2012: Commissione europea seleziona il progetto Lia – Libri italiani accessibili

di |

Italia


eInclusion

La Commissione europea ha selezionato il Progetto Lia – Libri italiani accessibili per gli e-Inclusion Awards 2012, il concorso volto a sensibilizzare e riconoscere le eccellenze e le buone pratiche nell’utilizzo delle tecnologie digitali per ridurre l’esclusione digitale e sociale in Europa.

 

Il riconoscimento per il progetto italiano va ad aggiungersi agli importanti risultati di Arrow, altra eccellenza italiana che sta dettando il passo a livello europeo nell’ambito della gestione dei diritti per le opere digitalizzate e in via di digitalizzazione.

Il progetto Lia, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali all’interno del Fondo in favore dell’editoria per ipovedenti e non vedenti è in corso di svolgimento a cura dell’AIE, con la collaborazione di Unione italiana ciechi.

 

Obiettivo del progetto, iniziato nel 2011 e di durata biennale, è garantire una reale pari opportunità nell’accesso ai libri in formato digitale, basata sulla creazione di un ampio catalogo bibliografico online e sull’accesso ai titoli in esso inclusi con i tempi e le modalità dei lettori normodotati. Un vero e proprio cambiamento di prospettiva rispetto all’attuale processo di creazione di versioni accessibili, svolto in Italia come all’estero da strutture specializzate che, a partire dal testo cartaceo, realizzano libri in formati specifici, come il Braille, i caratteri ingranditi, l’audiolibro. La piena integrazione nei processi produttivi e distributivi tradizionali è senz’altro un obiettivo ambizioso, che colloca il progetto LIA tra i più innovativi nel campo dell’accessibilità anche a livello internazionale.

 

Arriva oggi un primo prestigioso riconoscimento del carattere innovativo del Progetto. I finalisti, identificati da una giuria di esperti europei, saranno invitati a presentare i rispettivi progetti all’Assemblea della conferenza dell’Agenda digitale a Bruxelles il 21 e 22 giugno prossimi. I vincitori saranno premiati durante la conferenza.