ISTAT: aggiornato il Sistema informativo digitale territoriale su sanità e salute

di |

Italia


Istat Logo

Il database di indicatori sul sistema sanitario e sulla salute in Italia è strutturato in maniera tale da poter essere interrogato dal software HFA fornito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità adattato alle esigenze nazionali.

 

Attualmente il database contiene 4000 indicatori. Con gli aggiornamenti periodici vengono aggiornati gli indicatori all’ultimo anno disponibile, vengono ampliate le serie storiche andando a ritroso nel tempo, viene potenziata l’informazione a livello provinciale, vengono aggiunti nuovi indicatori.

Il software consente di rappresentare i dati statistici in forma grafica e tabellare e di effettuare semplici analisi statistiche. Si possono quindi visualizzare le serie storiche degli indicatori, effettuare delle semplici previsioni e confrontare più indicatori in diversi anni per tutte le unità territoriali disponibili.

 

È possibile fare ciò con l’ausilio di tabelle, grafici (istogrammi, grafici lineari, di frequenze, rette di regressione con calcolo del coefficiente di correlazione, ecc…) e mappe. Tali rappresentazioni possono essere esportate in altri programmi (per esempio Word, Excel o Power Point) o stampate direttamente a colori o in bianco e nero.

 

Nella nuova versione si segnala quanto segue:

sono state aggiornate le serie storiche delle seguenti sezioni: Stranieri residenti, Istruzione, Forze di lavoro e occupazione, Povertà, Malattie infettive, Attività nel settore dell’alcoldipendenza, Attività ospedaliera in generale, Le risorse finanziarie, Le risorse umane, Le risorse tecniche.

 

Si segnala che tutte le pubblicazioni ISTAT citate nelle schede informative sono reperibili sul sito dell’Istat all’indirizzo: http://www.istat.it/it/prodotti.