‘Fiemme 2013’: i mondiali di sci nordico in Trentino viaggeranno in fibra ottica

di |

Italia


Fiemme 2013

Fiemme 2013 saranno i primi mondiali della storia dello sci nordico interamente serviti dalla fibra ottica.  Tutti i collegamenti televisivi e i servizi dedicati alla manifestazione internazionale sfrutteranno l’infrastruttura realizzata da Trentino Network per conto della Provincia in collaborazione con il comitato organizzatore di Fiemme 2013. La conferma è arrivata ieri  in occasione dell’incontro tra i tecnici della società incaricata della stesura della fibra e i responsabili di Fiemme 2013. “L’infrastruttura di rete – ha affermato l’ingegner Isacco Fontana di Trentino Network – è già stata realizzata nell’intero territorio coinvolto dai campionati ed i servizi principali saranno già disponibili per i premondiali del gennaio 2012“.

 

Soddisfazione è stata espressa dal comitato Fiemme 2013: “Solo Trentino Network – ha ribadito Angelo Corradini, segretario generale di Fiemme 2013 – poteva garantirci una rete di nuova generazione e un livello di servizi di assoluta qualità“. La rete in fibra ottica di Fiemme 2013 rientra nel progetto Trentino Digitale che entro il 2017 porterà sull’intero territorio provinciale e in valle di Fiemme, a tutte le famiglie e le aziende, la connettività a banda ultralarga.

 

La necessità di realizzare l’infrastruttura in fibra ottica è presto detta:  garantire a tutti gli utenti – in modo particolare alle televisioni e ai giornalisti nazionali e internazionali – che seguiranno i mondiali di sci nordico una copertura totale per consentire il trasferimento di contenuti multimediali (testi, immagini e foto) ai broadcast televisivi e alle testate internazionali.

 

Nel 2013 i mondiali di sci nordico saranno ospitati dalla Val di Fiemme. Nell’ ambito del progetto di cablatura in fibra ottica del Trentino, della Provincia autonoma di Trento, è stato deciso di cablare le aree – stadi, sale stampa e principali location – della manifestazione internazionale, così da garantire i servizi più innovativi, sia all’organizzazione e alla stampa, e di dotare da subito il territorio delle tecnologia del futuro.

 

L’infrastruttura è stata completata e consegnata in questi giorni da Trentino Network a Fiemme 2013. A gennaio e febbraio 2012, infatti, verranno ospitate le prime gare dei premondiali (Tour de Ski il 7-8 gennaio, Coppa del Mondo di salto femminile il 14-15 gennaio Coppa del Mondo di salto maschile assieme alla Coppa del Mondo di combinata nordica nel fine settimana del 4 e 5 Febbraio 2012). Rispettando i tempi prefissati, Trentino Network è riuscita a completare i lavori garantendo così l’attivazione dei primi servizi nei prossimi giorni: “In questa prima fase – ha proseguito l’ingegner Fontana – attiveremo nelle sedi coinvolte la rete internet a banda ultra larga che servirà il circuito internazionale delle televisioni, l’organizzazione di Fiemme 2013 e quella internazionale dello sci, oltre ai media accreditati“. Nello specifico, “da subito sarà possibile viaggiare a una velocità variabile da 2 a 40 Mbps, mentre  per i mondiali del 2013 si prevede che la RAI e l’Eurovisione utilizzino la fibra ottica per garantire il trasporto di segnali audio e video per consentire a tutti i cittadini di seguire lo svolgimento delle gare sciistiche“.

 

I lavori, iniziati nel corso del 2010 dai tecnici di Trentino Network, hanno permesso di raggiungere con la fibra ottica le aree che comprendono i comuni di Cavalese, Predazzo e Tesero, oltreché zone un po’ più impervie quali il monte Cermis, teatro delle gare internazionali. I servizi legati alla fibra ottica garantiranno la connettività delle aree coinvolte dall’evento sportivo come ad esempio lo stadio del salto, lo stadio del fondo e il Palacongressi di Cavalese. Tali luoghi sono stati dotati di infrastrutture in fibra ottica che consentiranno la connettività a banda ultra larga  (10 Gbps) di tutte le sale e le aree esterne limitrofe agli edifici principali.

 

Complessivamente saranno realizzati 70 chilometri di fibra ottica – che vanno a inserirsi come parte integrante nel progetto di cablatura dell’intero territorio trentino e della valle di Fiemme in particolare – e verrà garantita una velocità di trasmissione di 10 Gbps.