Italia

Si è svolta questa settimana al Future Centre Telecom Italia di Venezia  l’ultima riunione del consiglio di amministrazione GSMA. I più importanti  operatori di telefonia mobile del mondo si sono ritrovati nella città italiana  per analizzare i temi chiave e le sfide che si trova oggi ad affrontare questo  settore e per parlare delle opportunità che saranno in grado di stimolare  l’innovazione e lo sviluppo attraverso l’ecosistema. 
 “Abbiamo focalizzato il nostro impegno per individuare le attività in cui  un’azione collettiva possa fornire agli utenti della telefonia mobile vantaggi  significativi superiori a quelli che i singoli operatori sarebbero in grado di  offrire perseguendo ognuno i propri obiettivi”, ha dichiarato Franco  Bernabè, presidente della GSMA e Presidente Esecutivo del Gruppo Telecom  Italia. “Lavoriamo insieme per dare priorità all’esperienza del cliente,  all’interoperabilità, alla qualità del servizio e alla sicurezza, cioè a quelli  che sono sempre stati i tratti distintivi della telefonia mobile fin dal suo  apparire e che continuano a essere alla base della nostra attività e delle  nostre aziende.”
Il Board definisce la direzione strategica della GSMA, garantendo che il suo operato si moduli sulle esigenze degli operatori di telefonia mobile e dei loro utenti in ogni parte del mondo. Costituito dagli amministratori delegati del Gruppo, dai presidenti e dai massimi dirigenti che rappresentano 25 tra i più importanti gruppi di operatori mondiali di telefonia mobile, oltre che dall’amministratore delegato della GSMA, il Board definisce le priorità e sovrintende alle iniziative strategiche, tecniche, commerciali e di public policy della GSMA. In questo modo il Consiglio garantisce che ogni intervento dell’organizzazione sia vincolato all’obiettivo prioritario di aumentare il valore che la telefonia mobile offre alle società e alle economie di tutto il mondo.
Alla riunione, la seconda che si è tenuta nel periodo di presidenza GSMA di Franco Bernabè, il Consiglio ha esaminato lo stato di avanzamento delle iniziative strategiche GSMA con particolare attenzione ai settori Mobile Broadband e Spectrum, Embedded Mobile, Mobile NFC, Mobile Advertising e Rich Communications Ecosystem. A Venezia si sono riuniti inoltre lo Strategy Committee (SC), l’Executive Management Committee (EMC) e il Public Policy Committee (PPC) della GSMA per discutere i problemi cruciali in campo tecnologico e normativo.
 “Stiamo facendo progressi molto significativi attraverso queste iniziative  strategiche”, ha aggiunto Franco Bernabè, “ ad esempio gli operatori  mondiali stanno investendo molto nel Mobile BroadBand e in particolare nell’LTE,  per creare una vera e propria ‘Connected Life’. Questo mese raggiungeremo un  importante traguardo nello sviluppo del Mobile BroadBand – toccheremo i 500  milioni di connessioni HSPA, connessioni che crescono di 19 milioni ogni mese,  con la previsione di raggiungere 1 miliardo di connessioni entro il 2012.”
  


