Loquendo presenta a Forum PA 2011 soluzioni innovative basate su tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale

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Loquendo, società del gruppo Telecom Italia, leader nel settore delle tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, presenta a Forum PA 2011 applicazioni vocali e soluzioni tecnologiche innovative in grado di ottimizzare costi e prestazioni delle Pubbliche Amministrazioni:

Paola, la voce italiana di Loquendo più diffusa nel mondo, è ora disponibile su Android Market per far parlare i telefoni Android in modo espressivo e naturale con applicazioni di navigazione, lettori di SMS/email, eBook reader, screen reader e avvisi vocali. Per le applicazioni su smartphone, Loquendo TTS Paola consente anche di attivare uno stile di lettura “Messaggi” che dà voce alle “faccine” (“emoticons”) comunemente utilizzate per esprimere gli stati d’animo trasformandole, per esempio, in risata :), e decodifica le abbreviazioni più comuni utilizzate in messaggi di testo ed e-mail.

Federica è la nuova voce realizzata da Loquendo, si caratterizza per l’elevata precisione di lettura e il parlato ancora più chiaro, fluente ed espressivo. La voce di Federica è già stata adottata nel progetto “Il Codice QR nei Musei” dell’Istituzione Musei Civici del Comune di Bologna, grazie al quale è possibile ascoltare le informazioni e visualizzare foto e video relativi a un’opera d’arte dal telefonino semplicemente inquadrando il relativo codice QR con l’obiettivo della fotocamera.

My Avatar, l’assistente virtuale digitale, è l’applicazione che fornisce gli strumenti per realizzare, nell’ambito di un sito Web, di un’applicazione per dispositivi mobili, di un chiosco interattivo o, per esempio, in campagne di marketing via MMS, un vero e proprio avatar che, grazie alla sintesi vocale di Loquendo, è in grado di parlare in linguaggio naturale all’utente per fornirgli informazioni o guidarlo in applicazioni per effettuare transazioni self-service.

Virtual Hostess è la soluzione che utilizza il video di una persona reale o di un avatar proiettato su una sagoma umana per fornire informazioni presso gli stand e all’ingresso di musei o uffici pubblici. Ideale per punti informativi, è una proposta di comunicazione interattiva con i cittadini, grazie all’integrazione con le tecnologie di sintesi e riconoscimento vocale, QR code, BAR code, augmented reality, sensori di presenza, touch screen, face tracking (per fornire informazioni diverse in base al riconoscimento di alcune caratteristiche dell’interlocutore) e wireless pointer (puntatore wireless che consente di selezionare le informazioni d’interesse).

Posto Operatore Automatico è la soluzione compatta e scalabile, basata sulle avanzate tecnologie di riconoscimento e sintesi vocale di Loquendo. Il centralino “intelligente”, sempre disponibile 24 ore su 24, permette di automatizzare la gestione delle chiamate in entrata attraverso un vero operatore virtuale in grado di interpretare le richieste dell’utente, trasferendo la chiamata alla persona o al reparto richiesto. Il servizio di posto operatore automatico svolge i compiti tipici di una segretaria, consentendo la gestione delle fasce di reperibilità telefonica della persona richiesta, i trasferimenti di chiamata verso un altro numero e la registrazione di un messaggio vocale, da parte del chiamante, che sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica della persona desiderata.

Per il settore della Sanità Loquendo propone, in particolare:
CUP Virtuale, la soluzione applicativa che permette di effettuare la prenotazione delle visite interamente attraverso il sistema automatico con interazione in linguaggio naturale, in grado di fornire informazioni sugli orari disponibili sempre aggiornate in tempo reale e di inviare conferma dell’appuntamento via SMS o richiamando il paziente.

Refertazione medica automatica: è l’applicazione dedicata alla trascrizione di referti medici che permette la conversione in tempo reale di registrazioni vocali in testo, grazie al riconoscimento vocale di Loquendo. I file di testo e l’audio restano sincronizzati. È possibile visualizzare il testo, riascoltare l’audio e correggere il risultato. La soluzione è scalabile e può essere erogata come servizio Web-based o installata presso il cliente.

Tecnologie vocali

Loquendo TTS
Loquendo TTS è la tecnologia di sintesi ideale per i servizi vocali interattivi, in grado di leggere e-mail, SMS e notizie in tempo reale, accedere a documenti di lavoro, dare voce ad applicazioni di CRM, e-learning, intrattenimento, automotive ed applicazioni embedded su dispositivi mobili. Il TTS di Loquendo permette lo sviluppo rapido di servizi vocali senza lunghe e costose sedute negli studi di registrazione. Le voci Loquendo sono infatti espressive, chiare, naturali e fluenti grazie ad un repertorio di termini ed eventi paralinguistici che permettono enunciati espressivi ed emozionali. Per semplificare la produzione dei messaggi vocali,

Loquendo mette a disposizione due strumenti:
Loquendo TTS Director – un ambiente completo di sviluppo per creare i propri file audio, ottimizzarli e salvare le personalizzazioni;
Loquendo TTS Voice Experience – questo strumento grafico fornisce un ambiente altamente interattivo dove tutti i parametri della voce possono essere rapidamente e facilmente definiti.

Loquendo ASR
Loquendo ASR è un riconoscitore vocale di ultima generazione, indipendente dal parlatore, che permette di realizzare servizi vocali con dialoghi molto naturali con l’utente. Loquendo ASR è in grado di rispondere ai requisiti di molteplici scenari applicativi, di diversa complessità, anche multilingue. Il sistema può riconoscere su ampi vocabolari (più di 1.000.000 di parole), garantendo ampia flessibilità anche per il parlato continuo. La sua elevata precisione di riconoscimento, l’elevata efficienza ed i bassi requisiti computazionali, la rapida introduzione di nuove lingue nei servizi in campo, nonché l’ampio supporto degli standard rendono Loquendo ASR la soluzione ideale per gli sviluppatori di applicazioni e servizi ad interazione vocale. Loquendo ASR fornisce inoltre agli utenti una serie di strumenti che analizzano automaticamente i dati raccolti dalle applicazioni reali per incrementare le prestazioni del servizio.

Loquendo Embedded Technologies
Dalle soluzioni telematiche per il settore automotive, per la logistica, al tracking degli ordini all’accesso alla documentazione aziendale, per il controllo vocale di set-top-box, o per gli ausili per i non vedenti su dispositivi mobili, per le applicazioni per iPhone, Android e Symbian, le tecnologie di sintesi e riconoscimento di Loquendo sono disponibili su diverse piattaforme mobile e embedded per rispondere alle diverse esigenze dei clienti. Anche nella versione embedded le voci Loquendo mantengono le caratteristiche di elevata espressività e naturalezza. Loquendo TTS è poliglotta e ciascuna delle voci può parlare le altre lingue grazie alla Mixed Language Capability. Per un’interazione in sicurezza anche in mobilità Loquendo propone il riconoscitore vocale Loquendo ASR in versione embedded.